Insalata orzo piselli e tonno

La mia insalata orzo piselli e tonno nasce dalla voglia di estate, di caldo e di cose fresche, speriamo arriva finalmente il caldo va!!Pochi ingredienti e zero fatica per portare a tavola un piatto gustosissimo, leggero e pieno di sapori e colori come merita l’estate.Seguite i miei consigli e vedrete che sarà tutto perfetto anche da portare al picnic o in spiaggia.Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 160 gOrzo perlato
  • 160 gTonno sott’olio
  • 1 tazza da tèPiselli surgelati
  • 1 vasettoMais
  • 2 pizzichiSale e Pepe
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Per preparare la insalata orzo piselli e tonno iniziate proprio dalla cottura del orzo insieme ai piselli surgelati quindi mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua non salata, tuffateci orzo e piselli quando è ancora fredda e dal momento dal bollore abbassate la fiamma e cuocete 25 minuti. Controllate la cottura del orzo e se serve prolungate per altri 5 minuti molto dipende dalla qualità di orzo che utilizzate.

  2. A cottura ultimata scolate orzo e piselli e passateli velocemente sotto l’acqua corrente fredda, eliminate l’acqua in eccesso e sistemateli in una capiente insalatiera.

  3. Aggiungete il tonno sgocciolato dal suo olio senza buttare però l’olio che vi servirà per condire il tutto, aggiungete il mais scolato dal suo liquido di conservazione.

  4. Condite la insalata orzo piselli e tonno con l’olio tenuto da parte dal tonno stesso, un pizzico di sale, il prezzemolo tritato al momento e se vi piace un po’ di pepe ci sta molto bene. Noi usiamo l’olio extra vergine di oliva con dentro il peperoncino secco quindi se volete potete usare quello al posto del olio del tonno.

  5. Mescolate per bene il tutto e lasciate riposare 30 minuti per insaporire, se vi piace ben fredda ponetela in frigo coperta con della pellicola. Altrimenti va bene a temperatura ambiente coperta con un canovaccio pulito e.. BUON APPETITO

Note

La insalata orzo piselli e tonno  si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni.Se vi piace potete mangiarla anche calda non sciacquando orzo e piselli dopo la cottura. Potete aggiungere del basilico al posto del prezzemolo e ancora olive nere.QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette con ORZO.Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *