Torta salata zucchine e ricotta

La torta salata zucchine e ricotta è davvero semplicissima da fare, ci vuole solo la cottura in forno  visto che il resto degli ingredienti va messo a crudo. Una torta salata veloce, gustosa e con verdure di stagione che piacerà a tutti quanti, ottima appena sfornata ma buonissima anche a temperatura ambiente quindi preparatela in anticipo e mangiatela anche il giorno dopo tornando dal lavoro nella pausa pranzo. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette  

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Zucchine
  • 250 gRicotta
  • 100 gEdamer (a fette)
  • 2 pizzichiSale
  • 1 pizzicoPepe
  • q.b.Olio extravergine d’oliva (per spennellare)

Preparazione

  1. Preparare la torta salata zucchine e ricotta è davvero semplice. Partite lavando e asciugando le zucchine quindi spuntatele e grattugiatele con la grattugia a fori larghi. Ponete le zucchine su di un colapasta a maglie fitte con un peso sopra a perdere l’acqua di vegetazione per almeno 1 ora quindi strizzatele molto bene.

  2. Lavorate la ricotta con una forchetta dopodiché  un pizzico di sale e uno di pepe per ammorbidirla ed insaporirla e tenete da parte.

  3. Ora preriscaldate il forno a 220° e nel frattempo foderate uno stampo rettangolare con uno dei fogli di pasta sfoglia mantenendo la sua carta forno di sotto.

  4. Distribuite bene su tutto il fondo la ricotta, coprite con le zucchine grattugiate e strizzate e conditele con poco sale.

  5. Coprite le zucchine con il formaggio edamer a fette sottili quindi con l’altra sfoglia sigillando per bene i bordi. Spennellate la torta salata zucchine e robiola con del olio extra vergine di oliva ed infornate.

  6. Passati i primi 20 minuti di cottura controllate il grado di doratura dalla torta salata e se vedete che non è dorata a sufficienza lasciatela ancora 5 minuti in forno.

  7. A cottura ultimata sfornate la torta salata zucchine e robiola, lasciate riposare 5 minuti prima di tagliare a fette e portare a tavola ancora calda e.. BUON APPETITO

Note

La torta salata zucchine e ricotta si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni. Potete congelare la torta salata una volta cotta e raffreddata per poi passarla in forno avendola lasciato scongelare a temperatura ambiente. QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette di TORTE salate. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *