Insalata di riso ricetta facile

Questa insalata di riso facile e veloce la potete preparare con quello che avete in frigo, io vi lascio la mia ricetta con i miei ingredienti ma voi potete usare altre verdure o anche dei barattoli di sottolio a piacere che ogni volta avrete una insalata di riso diversa e sempre gustosa.


Più cose mettete nella vostra insalata di riso più buona e ricca di gusto sarà e potete anche decidere di prepararla vegetariana quindi senza affettati o addirittura vegana con sole verdure, vedete voi ma seguite le mie indicazioni per avere una insalata di riso perfetta!!


Se volete altre idee per preparare sempre la insalata di riso in modo diverso vi lascio qui sotto delle ricette da copiare e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara la insalata di riso ricetta facile!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per la insalata di riso

280 g riso Basmati
12 olive verdi (snocciolate )
60 g prosciutto cotto (in una sola fetta)
70 g formaggio fresco (tipo Asiago o Latteria o Caciotta )
2 cipollotti
1 peperone rosso
4 cucchiai piselli (o surgelati )
60 g mais (in scatola )
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe
q.b. basilico

Preparazione insalata di riso facile

Per preparare la insalata di riso, pulite e lavate i cipollotti ed il peperone, tagliateli a tocchetti più o meno di 2 centimetri. 

In una padella dei bordi alti con un filo di olio evo rosolate cipollotti e peperone per qualche minuto salate, aggiungete i piselli freschi (anche quelli congelati) lasciate insaporire, aggiungete qualche mestolo di acqua calda.

Incorporate il riso basmati  lasciate insaporire ancora qualche minuto e aggiungete l’acqua sufficiente per la cottura del riso, cuocetelo a fuoco medio per il tempo indicato nella confezione.

Le verdure cuoceranno alla perfezione insieme al riso e tutto avrà un sapore buonissimo, a cottura ultimata scolate il tutto e raffreddatelo prima sotto l’acqua corrente fredda per fermare la cottura ed esaltare i colori, quindi rovesciatelo su di una ciotola capiente e lasciate freddare del tutto.

Aggiungete le olive verdi snocciolate tagliate a fettine, il mais scolato dal suo liquido di conservazione,  il formaggio tagliato a pezzettini piccoli ed il prosciutto cotto tagliato, condite con un generoso filo di olio extravergine di oliva, una grattugiata di pepe nero, del basilico spezzettato con le mani e se serve aggiustate di sale.

Potete portare subito a tavola oppure conservare in frigo per un massimo di due giorni coperto con della pellicola per alimenti e..

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Varianti alla insalata di riso

Potete sostituire il prosciutto cotto con del tacchino arrosto. Se non lo gradite potete non mettere il formaggio.

Versione vegetariana

Sostituite il prosciutto ed il formaggio o solo il prosciutto con una scatola piccola di funghi sottolio.

Se non digerite il peperone potete sostituirlo con una carota anche cruda tagliata a fettine sottili o a rondelle

Altre ricette

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette con il riso. Se invece volete vedere altro tipo d ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *