Insalata di riso con verdure e rucola

La insalata di riso con verdure è un piatto estivo che si presta a numerose varianti ognuna diversa e magari più buona di un altra.

Questa mia versione è tutta vegetale, niente formaggio, niente prosciutto per un piatto ricco di sapori e leggero di gusto.

Pochi e semplici ingredienti di stagione fanno di questa insalata di riso un must quando andiamo al mare o al picnic.

Qui sotto come sempre vi lascio altre idee per preparare le insalate di riso sempre in modo diverso e sfizioso e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara la insalata di riso con verdure!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti insalata di riso con verdure

280 g Riso Basmati (o per insalate)
2 Peperoni
3 Carote
1 Cipolla di Tropea
150 g Rucola
1 cucchiaino Origano
2 pizzichi Sale
3 cucchiai Olio extravergine d’oliva

Preparazione insalata di riso con verdure

Per preparare la insalata di riso con verdure per prima cosa mondate tutte le verdure, sbucciate le carote e la cipolla ed eliminate i semini ai peperoni.  

Tagliate le verdure a dadini molto piccoli quindi in una padella ampia scaldate 2 cucchiai di olio evo e quando diventa caldo tuffateci le verdure e portatele dunque a cottura mescolando spesso per evitare che si brucino.

Nel frattempo che le verdure cuociono  passate alla cottura del riso in abbondante acqua leggermente salata, partendo dall’acqua fredda cuocete il riso per il tempo indicato nella confezione.

se vedete che le verdure tendono ad asciugarsi troppo aggiungete qualche cucchiaio di cottura del riso e proseguite la cottura fino che diventano tenere ma ancora integre quindi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Per ultimo lavate e grondate dall’acqua la rucola, sistematela in una ciotola capiente, conditela con 1 cucchiaio di olio extra vergine e una volta che le verdure ed il riso saranno a temperatura ambiente aggiungeteli nella ciotola.

Ora non vi resta che condire con poco sale e origano in abbondanza, mescolate molto bene, coprite con la pellicola e ponete in frigorifero a riposare per almeno 1 ora prima di gustare la insalata di riso con verdure e.. BUON APPETITO

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si Conserva la insalata di riso

La insalata di riso con verdure si conserva in frigorifero dentro un contenitore ermetico per 2 giorni senza aggiungere la rucola che però tende ad appassire e non sarà più fresca e croccante.

Altre ricette

Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *