Confettura di ciliegie

La confettura di ciliegie anche se io e tanti di noi la chiamiamo marmellata in realtà è confettura, la differenza? la percentuale di frutta, nelle confetture la frutta è predominante arrivando anche al 45%, anche se in realtà nelle confetture fate da noi in casa la percentuale è molto più alta visto che usiamo frutta e zucchero e quest’ultimo in piccole quantità come in questo caso. Io in modo particolare amo sentire la frutta, i pezzi di frutta con tutto il suo sapore quindi le faccio con il minimo di zucchero possibile e non aggiungo acqua cosi ho una confettura extra di pura frutta che si conserva per tutto l’anno e mi permette di mangiare a colazione o merenda una cosa fatta in casa a regola d’arte senza conservanti ne coloranti.
Poi di solito con la frutta faccio tantissimi dolci partendo proprio dalla confettura tipo le crostate alla frutta e sono deliziose.
Ma bando alle ciance e andiamo a scoprire subito dopo la foto come si prepara questa ricetta semplicissima!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

confettura di ciliegie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la confettura di ciliegie

  • 2 kgCiliegie
  • 380 gZucchero
  • 1Limone

Strumenti

  • 1 Pentola alta
  • 1 Mestolo ( io lo uso di legno)
  • 4 Barattoli da 350 g
  • 1 Frullatore a immersione

Preparazione per la confettura di ciliegie

  1. Per preparare la confettura di ciliegie per prima cosa togliete il picciolo alle ciliegie quindi lavatele molto bene e asciugatele con un telo pulito.

  2. Snocciolatele con l’apposito attrezzino oppure con una cannuccia di plastica facendo una leggera pressione vedrete che i noccioli scivoleranno via.

    Non li buttate i noccioli cosi potete preparare il liquore di ciliegie!!

  3. Ponete dunque le ciliegie snocciolate nella pentola, coprite con lo zucchero e spremete il succo del limone, eliminate i semini e aggiungetelo alle ciliegie.

  4. Mescolate e lasciate riposare 30 minuti per far si che le ciliegie rilascino la loro acqua.

  5. Portate a cottura la confettura di ciliegie a fuoco basso e mescolando ogni tanto per evitare che si attacca al fondo dalla pentola, dopo 30 minuti più o meno potete disfare le ciliegie schiacciandole con il mestolo di legno oppure passarle con il mixer ad immersione per avere una confettura liscia con qualche pezzo integro.

  6. Se avete un termometro da cucina controllate la temperatura dalla vostra confettura, una volta arrivata a 104° è pronta altrimenti fate la prova con il piattino.

    Posizionate una cucchiaiata di confettura in un piattino e aspettate qualche minuto che si raffredda e muovendo il piattino la confettura deve restare al suo posto senza scivolare via.

  7. Nel frattempo avrete sterilizzato sia i vasetti che i tappi quindi una volta pronta riempite i vasetti fino ad 1 cm dal bordo, tappate subito e capovolgete lasciando fino a raffreddamento.

    Quando sono completamente freddi girate i vasetti e fate una leggera pressione sui tappi che dovranno restare giù, segno che il sottovuoto si è fatto alla perfezione.

  8. Ora siete pronti per mettere in dispensa la confettura di ciliegie e .. BUON APPETITO

Variante confettura di ciliegie con cannella

Potete aggiungere alla confettura mezza stecca di cannella e una volta cotta la confettura toglietela prima di frullare.

Variante confettura con arance

Aggiungete la buccia grattugiata di una arancia (solo la parte arancione) e il succo senza i semini prima di iniziare a cuocere la confettura di ciliegie.

Altre ricette

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette con le CILIEGIE . Se invece volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *