Insalata di polpo e patate

La insalata di polpo e patate viene consumata sopratutto in estate, ma nel periodo delle feste natalizie questo piatto viene largamente consumato sopratutto la vigilia di natale, infatti lo troviamo in molti menù nei ristoranti come antipasto prelibato. La insalata di polpo in estate viene generalmente servita come secondo piatto completo ma nelle feste va servito in piccole quantità in coppe individuali con altri antipasti sempre di pesce se parliamo dalla vigilia. E’ un piatto che io adoro tutto l’anno, a casa mia piace a tutti quanti quindi ogni volta che trovo dei belli polpi al mercato le prendo per fare questa ricetta gustosissima, seguitemi in cucina per scoprire come preparare facilmente questa ricetta golosa.

Se vi piace il polpo non perdetevi la pasta al sugo di polpo e la insalata di polpo
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.
Insalata di polpo e patate
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgPolpo
  • 4patate (grandi)
  • 2 costesedano
  • 2 pizzichisale
  • 1 bicchierinovino bianco secco
  • 1 fogliaalloro
  • q.b.prezzemolo
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Preparazione insalata di polpo e patate

  1. Per preparare la insalata di polpo e patate per prima cosa pulite per bene il polpo sotto l’acqua corrente fredda, incidete la testa e togliete il becco, gli occhi e la sacca interna, sciacquate di nuovo.

  2. Adesso potete cuocere il polpo in una pentola normale partendo sempre dall’acqua fredda, aggiungete la foglia di alloro, il bicchierino di vino bianco e inserite il polpo, accendete il fuoco e cuocete contando dal bollore 30 minuti a fuoco basso e costante.

    Spegnete il polpo e lasciate raffreddare completamente dentro l’acqua di cottura, cosi facendo avrete un polpo tenerissimo in pochi  minuti senza far magie tipo metterlo in freezer o immergere il polpo per 3 volte nell’acqua bollente o quante altre cose fa la gente di solito per cucinare il polpo che davvero non servono a niente.

  3. Invece se volete velocizzare i tempi, inserite l’acqua fredda, il vino e la foglia di alloro insieme al polpo in una pentola a pressione, chiudete la pentola e portate a cottura, a partire dal sibillo dalla pentola contate 12/15 minuti, spegnete e lasciate che la pentola perda la pressione da sola.

    Togliete il coperchio, lasciate intiepidire il polpo nella sua acqua e potete procedere a togliere la pelle che si stacca in parte da sola.  

  4. Nel frattempo che il polpo cuoce, lavate e sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti uniformi e cuocete a vapore per 10/15 minuti a seconda delle dimensioni. Potete cuocere le patate anche a microonde per 5 o 6 minuti con un filo di acqua fredda e coperte con pellicola trasparente.

  5. Una volta che sia il polpo che le patate saranno cotti, tagliate il polpo a tocchetti e mescolatelo alle patate in una terrina capiente, condite con sale e pepe e del prezzemolo tritato.

  6. Lavate e tagliate a filetti il sedano, aggiungetelo nella terrina con il polpo, condite il tutto con del buon olio extra vergine di oliva e conservate in frigorifero coperto con della pellicola per alimenti fino al momento di portare a tavola e.. BUON APPETITO

Conservazione insalata di polpo e patate

La insalata di polpo e patate si conserva in frigorifero per 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico. Il polpo una volta cotto può essere congelato sia intero che tagliato a tocchetti per preparare questa insalata o altre pietanze quando avrete bisogno.

Altre ricette

Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Insalata di polpo e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *