Questo girasole olive e pomodori secchi è un ottimo antipasto semplice e veloce ottimo da mangiare con le mani visto che ogni “petalo” di questo girasole si stacca facilmente.Il ripieno senza cottura è ricco di gusto e con pochi ingredienti riuscirete a portare a tavola un piatto simpatico e gustoso.Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2 rotoliPasta Sfoglia
- 15Olive nere
- 1 cucchiaioCapperi sott’aceto
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- q.b.Semi di sesamo
- 8 foglieBasilico
Preparazione
Preparare il girasole olive e pomodori secchi è davvero semplice, per prima cosa scolate i pomodori secchi sottolio dal suo liquido e asciugateli con della carta cucina.
Tritateli grossolanamente con un coltello ed inseriteli nel bicchiere del vostro mixer ad immersione.
Ora tagliate le olive a metà inserendole insieme ai pomodori, potete anche aggiungere uno spicchio di aglio se vi piace. Incorporate anche i capperi leggermente strizzati.
Frullate quindi il tutto fino ad avere una crema consistente con dei pezzettini piccolissimi, aggiungete solo ora le foglie di basilico e l’olio evo e finite di frullare per pochi minuti.
Pubblicità Ora potete preriscaldare il forno a 220°, srotolate la pasta sfoglia lasciandola nella sua carta e spalmatela con il composto di olive e pomodori lasciando libero 1 cm dal bordo.
Chiudete dunque con il secondo rotolo di sfoglia sigillando per bene i bordi.
Sistemate nel mezzo un bicchiere per avere una guida.
Quindi tagliate il girasole prima in 4 parti, poi ancora a metà ogni pezzo cosi avrete 8 petali.
Attorcigliate ogni petalo su se stesso facendo in modo che si apra leggermente.
A questo punto potete spennellare il girasole olive e pomodori secchi con poco olio evo, cospargete con i semi di sesamo ed infornate.
Pubblicità Controllate il grado di cottura perché come sappiamo ogni forno cuoce in modo diverso, a me ci sono voluti 25 minuti per avere il tutto dorato e cotto per bene quindi sfornate.
Lasciate riposare qualche minuto prima di portare a tavola e… BUON APPETITO
Note
Il girasole olive e pomodori secchi si conserva in frigorifero per 2 giorni in un contenitore e chiusura ermetica, prima di mangiarlo vi consiglio di ripassarlo in forno.Potete congelare il girasole integro. QUI e anche QUI altre RICETTE con la PASTA sfoglia. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME
