Girasole olive e pomodori secchi

Questo girasole olive e pomodori secchi è un ottimo antipasto semplice e veloce ottimo da mangiare con le mani visto che ogni “petalo” di questo girasole si stacca facilmente.Il ripieno senza cottura è ricco di gusto e con pochi ingredienti riuscirete a portare a tavola un piatto simpatico e gustoso.Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

girasole olive e pomodori secchi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparare il girasole olive e pomodori secchi è davvero semplice, per prima cosa scolate i pomodori secchi sottolio dal suo liquido e asciugateli con della carta cucina.

    Tritateli grossolanamente con un coltello ed inseriteli nel bicchiere del vostro mixer ad immersione.

  2. Ora tagliate le olive a metà inserendole insieme ai pomodori, potete anche aggiungere uno spicchio di aglio se vi piace. Incorporate anche i capperi leggermente strizzati.

  3. Frullate quindi il tutto fino ad avere una crema consistente con dei pezzettini piccolissimi, aggiungete solo ora le foglie di basilico e l’olio evo e finite di frullare per pochi minuti.  

  4. Ora potete preriscaldare il forno a 220°, srotolate la pasta sfoglia lasciandola nella sua carta e spalmatela con il composto di olive e pomodori lasciando libero 1 cm dal bordo.

  5. Chiudete dunque con il secondo rotolo di sfoglia sigillando per bene i bordi.

    Sistemate nel mezzo un bicchiere per avere una guida.

    Quindi tagliate il girasole prima in 4 parti, poi ancora a metà ogni pezzo cosi avrete 8 petali.

  6. Attorcigliate ogni petalo su se stesso facendo in modo che si apra leggermente.

    A questo punto potete spennellare il girasole olive e pomodori secchi con poco olio evo, cospargete con i semi di sesamo ed infornate.

  7. Controllate il grado di cottura perché come sappiamo ogni forno cuoce in modo diverso, a me ci sono voluti 25 minuti per avere il tutto dorato e cotto per bene quindi sfornate.

    Lasciate riposare qualche minuto prima di portare a tavola e… BUON APPETITO 

Note

Il girasole olive e pomodori secchi si conserva in frigorifero per 2 giorni in un contenitore e chiusura ermetica, prima di mangiarlo vi consiglio di ripassarlo in forno.Potete congelare il girasole integro. QUI e anche QUI altre RICETTE con la PASTA sfoglia. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *