Finocchi gratinati facili

I finocchi gratinati facili  sono un ottimo piatto che può essere servito a tavola come secondo leggero e vegetariano, oppure come contorno in piccola quantità, noi a casa quando cuciniamo le verdure cosi, di solito mangiamo solo quello come secondo piatto, non appesantisce, ci da tutte le proteine e vitamine di cui il corpo ne ha bisogno , e poi, e cosi buono!!


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette  

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti finocchi gratinati facili

  • 4Finocchi (grandi)
  • 250 mlPanna fresca liquida (o panna da cucina)
  • 80 gFormagio Asiago (o comunque filante)
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicoSale e Pepe
  • q.b.Erba cipollina

Preparazione finocchi gratinati facili

  1. Lavate e asciugate i finocchi, togliete le foglioline verdi, e le foglie esterne più dure, quindi tagliate ogni finocchio in 6/8 pezzi, cercando il più possibile di farli uniformi. Potete anche tagliarli a fette di poco meno di 1 cm cosi cuoceranno molto prima.

  2. Mettete in una capace padella 2 cucchiai di olio evo, scaldate per bene, e tuffatevi gli spicchi di finocchio, fate saltare per insaporire, facendo dorare appena da tutte due le parti, aggiungete 2 cucchiai di acqua, coprite, abbassate il fuoco e portate a cottura per 10 minuti.  

  3. Controllate la cottura dopo i primi 6 minuti e se il fondo di cottura asciuga aggiungete ancora un cucchiaio di acqua ma senza esagerare altrimenti diventano bolliti.

  4. Quando sono appena teneri aggiungete la panna, mescolate, spegnete il fuoco e condite con sale, pepe e la erba cipollina tagliuzzata.

  5. Preriscaldate il forno a 200°, sporcate il fondo di una pirofila con un cucchiaio di olio evo, sistemate metà dei finocchi, coprite con il formaggio tagliato a fettine piccole. Completate inserendo i finocchi restanti, coprite ancora con il formaggio, un filo di olio extravergine di oliva e infornate 15 minuti.

  6. Gli ultimi 5 minuti accendete il grill cosi da far formare la crosticina sopra, tirate fuori dal forno, lasciate riposare 5 minuti prima di portare a tavola e.. BUON APPETITO con i finocchi gratinati

Cottura in microonde

  1. Per completare la cottura dei finocchi gratinati in microonde anziché in forno per prima cosa preparateli dentro una pirofila adatta al forno a microonde.

  2. Impostate la funzione microonde alla massima potenza e cuocete per 4 minuti. Per far la crosticina sopra se avete il grill impostate la funzione grill per 3 minuti controllando il grado di doratura e .. BUON APPETITO

Come si conservano i finocchi gratinati facili

I finocchi gratinati si possono preparare in anticipo anche di un giorno per gratinare solo prima di portare a tavola. Una volta pronti i finocchi gratinati si conservano in frigo per 2 giorni, prima di mangiarli passateli in microonde 2 minuti oppure in forno a 220° 8 minuti.

Altre ricette

QUI e anche QUI altre RICETTE con FINOCCHI. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *