finocchi al forno ripieni ricetta facile

i finocchi al forno,  con ricotta, piatto unico  di stagione, facile e veloce da fare, sono una alternativa ai soliti finocchi saltati in padella oppure bolliti come siamo soliti mangiare, fatti cosi, sentiamo il sapore dolce dei finocchi che si sposa benissimo con la ricotta, condita semplicemente, la pancetta gli da il croccante giusto e si sposa benissimo sia con i finocchi che con la ricotta..

finocchi al forno

Finocchi al forno

INGREDIENTI: per 4 persone

4 finocchi
200 gr di ricotta vacina
1 tuorlo
la scorza di 1/2 limone
60 gr di pancetta affumicata a cubetti
40 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di burro
uno scalogno
sale, pepe, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

Altre mie ricette con i finocchi anche QUI

PREPARAZIONE: finocchi al forno

Lavate e asciugate i finocchi, staccate di ognuno 2 foglie esterne cercando di non romperle, aiutatevi con un coltellino incidendo alla base i finocchi, scottate le foglie in abbondane acqua salate per 3 minuti. Una volta cotti, fate asciugare su di un canovaccio pulito.

Tritate grossolanamente l’interno di 2 finocchi, insieme allo scalogno e rosolate in padella insieme a 20 gr di burro,aggiungete la pancetta a cubetti e fate appassire a fuoco basso per 10 minuti, salate e pepate alla fine.

Lavorate la ricotta con sale, pepe la scorza di limone, il tuorlo e il parmigiano grattugiato, incorporate i finocchi tritati già cotti.

Prendete le foglie bollite dei finocchi e farcite ognuna con delle cucchiaiate di composto di ricotta e pancetta, sistemateli in una pirofila da forno, cospargete con fiocchetti del burro rimasto. Cuocete il tutto in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti utilizzando gli ultimi 5 minuti il solo grill per far dorare la superficie, stando attenti però a non farli colorare troppo come successo a me, sono comunque buonissimi anche un po bruciacchiati, ma non sono tanto belli da vedere, tirate fuori dal forno, fate riposare 5 minuti prima di portare a tavola e..

BUON APPETITO con i finocchi al forno ricetta facile!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “finocchi al forno ripieni ricetta facile”

    1. Grazie mille, veramente sono buonissimi, ricetta pressa di un vecchio giornale!!

I commenti sono chiusi.