Crepes alle zucchine e ricotta

Le crepes alle zucchine sono facili, buonissime sia calde che a temperatura ambiente e si possono preparare anche in anticipo. Se avete ospiti a casa preparatele e passatele in forno a gratinare poco prima di portarle a tavola e farete un figurone. Potete comunque servirle senza la gratinatura in forno che saranno buonissime lo stesso e risparmiate tempo e soprattutto non accendete il forno. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti crepes alle zucchine e ricotta

  • 5zucchine
  • 2scalogni
  • 350 gricotta
  • 50 gGrana Padano DOP (grattugiato)
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiaiburro
  • q.b.sale
  • 1 mazzettoprezzemolo

Preparazione crepes alle zucchine e ricotta

  1. Per preparare le crepes alle zucchine iniziate preparando le crepes, seguite la mia ricetta QUI, quindi ponetele in frigorifero dentro un sacchettino a riposare.

  2. Lavate, spuntate e tagliate le zucchine a fettine piuttosto fine, se avete la mandolina usatela cosi saranno tutte belle uguali. Sbucciate e tritate gli scalogni e scaldate l’olio evo in una capace padella.

  3. Rosolate gli scalogni per qualche minuto fino che iniziano a diventare trasparenti quindi aggiungete le zucchine, mescolate e lasciatele cuocere per 5 o 6 minuti girando spesso per farle ammorbidire ma senza che arrivino a bruciarsi. Salate e pepate alla fine, condite con una manciata di prezzemolo tritato al momento e lasciate intiepidire.

  4. Una volta che le zucchine sono tiepide aggiungete la ricotta, mescolate bene e aggiungete anche metà del formaggio grattugiato. Mescolate.

  5. Sciogliete il burro nel microonde o in un padellino a fuoco basso facendo attenzione che non bruci quindi sporcate il fondo di una pirofila da forno con il burro fuso.

  6. Prendete ora le crepes dal frigo, farcite con le zucchine e ricotta, piegatele a metà e poi ancora a metà a formare un triangolo, adagiatele man mano nella pirofila unta leggermente sovrapposte una crepes con l’altra.

  7. cospargete con il burro fuso rimasto ed il formaggio grattugiato. A questo punto potete decidere di gratinarle in forno passandole per 12/15 minuti a forno caldo a 220°, potete gratinare in microonde se avete la funzione microonde + grill per 6 minuti.

  8. Se avete deciso di prepararle in anticipo coprite la pirofila con della pellicola e ponete in frigorifero per gratinare poco prima di portare a tavola.

  9. Altra idea è preparare il ripieno e con le zucchine ancora calde farcire le crepes che non dovete mettere in frigo, cospargere con il burro fuso ed il formaggio grattugiato e portare a tavola e.. BUON APPETITO

Come si conservano le crepes alle zucchine

Le crepes alle zucchine si conservano in frigo per 2 giorni senza la gratinatura o gratinate. Non si possono congelare. Le crepes alle zucchine sono buonissime anche a temperatura ambiente quindi senza gratinarle farcite le crepes appena preparate con il ripieno tiepido, cospargete con il burro fuso e portate a tavola anche dopo 20 minuti.

Altre ricette

QUI e anche QUI trovate altre IDEE con le ZUCCHINE. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Crepes alle zucchine e ricotta”

    1. Ciao, non si possono congelare perché hanno la ricotta e diventa acida in freezer, io ci ho provato e ho dovuto buttar via tutto purtroppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *