Filetto di maiale in padella con patate

Il filetto di maiale in padella con patate è una di quelle ricette jolly che si prepara velocemente e cuoce da solo senza dover star li a fare mille cose insieme prima di mangiare, ideale quando abbiamo ospiti magari una sera estiva e vogliamo dedicarci a loro senza essere impegnati in cucina, ecco che il filetto in padella cuoce da solo, poi devo dire che piace a tutti, ogni volta che vengono le figlie a casa e io chiedo loro cosa vogliono mangiare me lo chiedono perché sanno che riesce benissimo e nel frattempo noi possiamo chiacchierare senza sosta, hahhaha.

A parte scherzi se lo preparate una volta non smetterete più di farlo perché la carne diventa davvero tenera e molto saporita con il minimo sforzo ma ora andiamo a scoprire subito dopo la foto come si prepara questa ricetta golosa!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 800 gfiletto di maiale
  • 6patate
  • 1cipolla
  • 2 pizzichisale
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.rosmarino
  • 1 bicchierinovino bianco
  • 1 pizzicopepe nero

Preparazione filetto di maiale in padella con patate

  1. Per preparare il filetto di maiale in padella per prima cosa pulite il filetto di eventuale grasso in eccesso quindi conditelo con sale e pepe e massaggiatelo per far entrare il condimento. Legatelo con lo spago da cucina cosi che mantenga la forma tonda in cottura e inserite due rametti di rosmarino in modo che sia a contatto con il filetto.

  2. Sbucciate le patate e tagliatele a spicchi non troppo piccoli e mettetele in una bacinella con acqua cosi perdono un po il loro amido e vengono più dorate in cottura.

  3. Rosolate la cipolla affettata sottile nel olio extra vergine di oliva in una padella capiente dei bordi alti, una volta rosolata aggiungete il filetto e lasciatelo dorare da tutte le parti cosi trattiene i succhi al suo interno, bagnate con il vino e lasciatelo evaporare.

  4. Una volta che il vino sarà evaporato aggiungete le patate, abbassate la fiamma e coprite la padella con il coperchio. Portate a cottura il filetto di maiale in padella per un totale di 20/25 minuti controllando che non asciughi troppo il fondo cottura.

  5. Durante la cottura girate il filetto di maiale un paio di volte e anche le patate per far in modo che siano dorate da tutti i lati. Se tendono ad attaccarsi alla padella potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua ma senza esagerare.

  6. Se avete un termometro da cucina misurate la temperatura al cuore del filetto, deve arrivare a  65° per essere cotta a puntino. Se non l’avete infilzatelo con uno stecchino, il liquido che fuoriesce dev’essere trasparente quindi spegnete la fiamma, lasciate riposare almeno 5 minuti prima di tagliare a fette, portate a tavola e.. BUON APPETITO

Note

Il filetto di maiale in padella si conserva in frigorifero per 2 giorni. Potete congelare il filetto di maiale in padella per 3 mesi. QUI e anche QUI altre RICETTE con il MAIALE. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *