Confettura di fichi

La confettura di fichi è la mia preferita in assoluto, ogni volta che ci sono i fichi la faccio in quantità e la tengo in dispensa per tutto l’anno.

Si prepara velocemente ed ha un sapore stupendo, i fichi poi dalle piante di mia figlia in montagna sono favolosi, biologici e piccoli ma dolcissimi.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

confettura di fichi
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    25 minuti
  • Porzioni:
    3 vasetti
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 1 kg Fichi
  • 360 g Zucchero
  • 1 Limone (solo il succo)

Preparazione

  1. Preparare la confettura di fichi è davvero semplice, lavate e  asciugate i fichi con un panno pulito quindi tagliate loro il picciolo.

  2. Se i vostri frutti sono grandi tagliateli in 4 parti, se invece sono piccoli come i miei tagliateli solo a metà e disponeteli man mano dentro una pentola del fondo spesso.

  3. cospargete i fichi con il succo di un limone e coprite con  lo zucchero.

    Mescolate bene e lasciate riposare coperto con un canovaccio fino che i fichi avranno rilasciato il suo liquido e lo zucchero si sarà quasi sciolto, ci vogliono pochi minuti.

  4. Cuocete la confettura di fichi per 25 minuti controllando che non attacchi sul fondo dalla pentola.

    Se avete un termometro da cucina usatelo e misurate la temperatura dalla confettura di fichi, una volta arrivata a 106° la marmellata è pronta.

  5. Se non avete il termometro fate la prova del piattino, mettete su un piattino un cucchiaino di confettura di fichi e facendo ruotare il piatto la marmellata deve scivolare appena.

     

  6. Allora la vostra confettura è pronta, se volete potete frullarla con un mixer ad immersione per non avere pezzi troppo grandi di frutta, altrimenti lasciatela cosi com’è, che sarà favolosa anche da mangiare sopra un pezzo di formaggio.

  7. Riempite subito i vasetti sterilizzati con la confettura di fichi e capovolgeteli fino a completo raffreddamento prima di metterli in dispensa e..

    BUON APPETITO

Note

La confettura di fichi si conserva in dispensa per almeno 6 mesi. Una volta aperta conservatela in frigorifero.

QUI e anche QUI trovate altre confetture e MARMELLATE.

Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

Precedente Baccalà mantecato alla veneziana Successivo RISO E CECI

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.