Come fare il pesto di pistacchio

Come fare il pesto di pistacchio? La cosa più importante è acquistare pistacchi di qualità, non salati e non tostati e di provenienza certificata e un olio extra vergine delicato cosi che non copra il sapore dei pistacchi.

In pochi minuti avrete un condimento per la pasta ma anche una crema da spalmare su un crostino di pane davvero deliziosa, vedrete che vi farà innamorare.

Il pesto di pistacchi cosi come gli altri pesti fatti in casa si conservano per 3 o 4 giorni in frigorifero perciò il mio consiglio spassionato è quello di farne in poca quantità.
Anche se devo essere sincera, questo pesto sparisce subito.

Vedrete che non appena sentirete il profumo dei pistacchi vi verrà voglia di fare un crostino e spalmarlo sopra e non posso darvi torto.

Qui sotto vi lascio altre ricette di pesto da fare in casa e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come fare il pesto di pistacchio!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Come fare il pesto di pistacchio

Ingredienti per il pesto di pistacchi

200 g pistacchi non salati (ne tostati )
1 spicchio aglio
6 foglie basilico
2 pizzichi sale
30 g Grana Padano DOP
35 ml olio extravergine d’oliva

Come fare il pesto di pistacchio

Preparazione pesto di pistacchi

Per preparare il pesto di pistacchio per prima cosa sgusciate i pistacchi e rimuovete la pellicina viola che li ricopre sfregandoli tra le mani.

Tante persone li sbollentano 5 minuti per poi togliere la pellicina ma personalmente trovo che i pistacchi perdono di sapore e consistenza perciò li sguscio al naturale.

Spellate lo spicchio di aglio e grattugiate il formaggio, anche qui ho usato il grana padano perché il parmigiano è molto più saporito e coprirebbe il gusto dei pistacchi.

In un mixer ad immersione o un robot da cucina inserite i pistacchi, l’aglio, le foglioline di basilico ed il sale e iniziate a frullare ad intermittenza aggiungendo a filo dell’olio evo.

Per ultimo aggiungete il formaggio grattugiato e date un’ultima frullata veloce, se vedete che il pesto di pistacchio è troppo denso aggiungete altro olio oppure della semplice acqua.

Come fare il pesto di pistacchio

Ecco come fare il pesto di pistacchio in poche mosse semplicissime, potete utilizzarlo subito oppure tenere in frigorifero dentro un barattolo di vetro e coperto a filo con dell’olio per evitare che annerisce e..

BUON APPETITO

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Come fare il pesto di pistacchio conservazione

Potete conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico o barattolo ben coperto di olio per 1 settimana.

In alternativa se volete fare di più potete congelarlo in piccole porzioni cosi da utilizzare quello che vi serve.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *