SUGO ALLE MELANZANE DA CONSERVARE

Il sugo alle melanzane da conservare o da consumare al momento è delizioso, facile e veloce, una sorta di ragù vegetale davvero ricco di gusto e ottimo se vogliamo consumare le verdure di stagione e poi conservarlo in dispensa per l’inverno.
Il sugo di melanzane si prepara con pochi e semplici ingredienti e vi posso garantire che è ideale per condire la pasta in una calda giornata di estate, provate anche voi.
Andiamo a scoprire come si prepara questo ragù di melanzane subito dopo la foto come sempre!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

sugo alle melanzane da conservare
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il sugo alle melanzane

  • 500 gmelanzane
  • 1cipolla
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.basilico
  • 400 gpassata di pomodoro (o pomodori pelati)
  • Mezzo bicchierevino bianco
  • 2 pizzichisale
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Preparazione sugo alle melanzane

  1. Per preparare il sugo alle melanzane per prima cosa lavate e spuntate le melanzane dopodiché tagliatele a fette e poi a dadini piccoli.

  2. Tritate anche la cipolla insieme allo spicchio di aglio e fatela soffriggere in padella con poco olio evo, quando inizia a diventare trasparente aggiungete i cubetti di melanzane.

  3. Fatele insaporire per 10 minuti badando che non coloriscono troppo quindi sfumate con il vino e fatelo evaporare.

  4. Aggiungete ora la passata di pomodoro oppure i pelati e schiacciateli con il dorso di un cucchiaio, salate e portate a cottura il ragù di melanzane per almeno 20 minuti.

  5. Se vedete che asciuga troppo aggiungete poca acqua calda, prima di finire la cottura spezzettate le foglie di basilico, aggiungetele al sugo e mescolate.

  6. Una volta cotto assaggiate e correggete di sapidità, potete aggiungere del pepe macinato al momento oppure una punta di peperoncino se vi piace.

  7. Inseritelo nei barattoli sterilizzati, tappate e procedete alla pastorizzazione inserendoli dentro una pentola capiente e coperti con dell’acqua.

  8. Fateli bollire per 20 minuti, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare dentro l’acqua dopodiché sono pronti per essere posti in dispensa.

  9. Se invece intendete consumarla a breve coprite a filo con del olio evo, tappate e conservate in frigorifero fino a 1 settimana.

  10. In alternativa potete congelare il sugo alle melanzane in appositi contenitori e…

    BUON APPETITO

Come si conserva il ragù di melanzane

Potete conservarlo in dispensa dopo la sterilizzazione per 10 mesi, in freezer per 4 mesi o in frigo per 1 settimana.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *