Il baccalà mantecato alla veneziana è un ottimo antipasto ma può essere servito anche come secondo piatto sfizioso.
Oltre al tempo di ammollo dello stoccafisso la ricetta è abbastanza veloce, ecco avete letto baccalà e poi stoccafisso, si infatti in veneto si usa lo stoccafisso per preparare il baccalà mantecato.
Ebbene voi sapete la differenza tra stoccafisso e baccalà? Alla base c’è il merluzzo e la differenza sta nel metodo di conservazione dunque lo stoccafisso dopo essere stato pescato viene privato dalle interiora e dalla testa e legato dalla coda e viene posto su delle rastrelliere vicino al mare ed essiccato per almeno 3 mesi.
Invece il baccalà dopo essere privato dalla testa e le interiora e legato per la coda viene salato abbondantemente interna ed esternamente per poi essere essiccato su rastrelliere e girato spesso, il sale assorbito dev’essere superiore al 20% per essere chiamato baccalà.
Spero vi siano piaciute le mie spiegazioni e le trovate utili.
Curiosi? andiamo insieme a scoprire come si prepara il baccalà mantecato alla veneziana subito dopo la foto come sempre!!
Ingredienti per il baccalà mantecato alla veneziana
1kgstoccafisso(reidratato con la pelle )
500mllatte(fresco )
250mlacqua
2pizzichisale
2pizzichipepe
200mlolio extravergine d’oliva
1fogliaalloro
1spicchioaglio
120mlacqua(di cottura del baccalà )
133,37 Kcal
calorie per porzione
InfoChiudi
Energia 133,37 (Kcal)
Carboidrati 1,57 (g) di cui Zuccheri 1,18 (g)
Proteine 9,59 (g)
Grassi 10,41 (g) di cui saturi 1,94 (g)di cui insaturi 0,45 (g)
Fibre 0,13 (g)
Sodio 191,91 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Prima di preparare il baccalà mantecato mettete in ammollo in abbondante acqua fredda lo stoccafisso per almeno 48 ore.
Cambiate l’acqua un paio di volte al giorno e tenetelo in frigorifero.
Una volta ammollato il pesce togliete le lische lasciando però la pelle che da il tocco di grasso giusto in cottura.
Dividete lo stoccafisso in 3 pezzi.
Sistemate i pezzi di pesce in una pentola con il latte, lo spicchio di aglio e la foglia di alloro ricoprendo con altra acqua.
Pubblicità
Cuoci lo stoccafisso per almeno 25 minuti quindi scolate, eliminate la pelle e conservate parte del suo liquido di cottura.
Se possedete una planetaria inserite il baccalà nella ciotola, altrimenti va benissimo un cutter o robot da cucina o una semplice frusta elettrica.
Azionate le fruste e lasciate lavorare per disfare i pezzi di baccalà per 5 minuti quindi iniziate ad aggiungere a filo l’olio evo cercando di aspettare che sia assorbito sempre con le fruste in funzione a velocità media.
Pubblicità
Dopo che avrà assorbito tutto l’olio mantecate ancora 5 minuti quindi aggiungete poca acqua di cottura per volta e condite con il pepe nero macinato.
Prima di aggiungere del sale assaggiate bene e solo se serve aggiungetelo.
Il baccalà mantecato è pronto quando avrete ottenuto una consistenza cremosa ma sostenuta.
Sistemate il baccalà alla veneziana in una ciotola, coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero almeno un paio d’ore prima di gustare.
Pubblicità
Conservazione baccalà mantecato alla veneziana
Il baccalà mantecato si conserva in frigorifero per 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.