COME CUOCERE IL POLPO

In questo articolo voglio parlarvi di come cuocere il polpo sia fresco che surgelato per preparare delle gustose insalate o un buon polpo arrosto.
Leggendo un articolo ho scoperto un tipo di cottura adatta per il polpo fresco o decongelato, all’inizio mi è sembrata un po’ bizzarra visto il tempo di cottura di soli 15 minuti, ed un lungo tempo di riposo, invece mi sono dovuta ricredere; con questo metodo si ottiene un polpo cotto alla perfezione e in più si ha un gran risparmio di energia e nella nostra casa  non rimarrà quel fastidioso odore di pesce.
Non perderti la ricetta dell’ INSALATA DI SEPPIE E FINOCCHI, dei POLPETTI AFFOGATI e dell’INSALATA DI POLPO
E se non vuoi perdere le nuove ricette ricorda di seguirmi anche su INSTAGRAM e su FACEBOOK . Ti aspetto !!

come cuocere il polpo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgdi polpo (fresco o surgelato)
  • acqua a temperatura ambiente quanto basta

Strumenti

Come cuocere il polpo

  1. Come cuocere il polpo surgelato

    Adagiate i polpi surgelati in una capiente pentola e coprite i polpi ancora surgelati con acqua a temperatura ambiente

  2. Fate cuocere per circa 50 minuti circa, la cottura varia a seconda della grandezza dei polpi. Il polpo sarà cotto quando infilzandolo con i rebbi di una forchetta questa entrerà facilmente.

  3. Una volta cotto lasciate il polpo raffreddare nell’acqua di cottura

  4. Eliminate poi l’artiglio centrale e la pelle in eccesso, ed utilizzate il polpo nelle vostre insalate o grigliatelo.

  5. Come cuocere il polpo fresco o decongelato

    Cottura con pochi minuti sul fornello

    Pulite i polpi e lavateli sotto l’acqua corrente. Se avete comprato dei polpi surgelati fateli decongelare. Se non vi piace il polpo gommoso caratteristica del polpo fresco potete congelarlo o potete intenerirlo battendolo con un martelletto di legno o un batticarne.. prima di cuocerlo e poi utilizzare uno di questi due metodi per la cottura.

  6. Prendete una pentola capiente,l’ideale sarebbe quello di utilizzare una pentola in acciaio con il fondo spesso,che trattiene a lungo il calore. Riempite la pentola con acqua fredda (quella di rubinetto andrà bene), salate leggermente e immergetevi i polpi

  7. Portate l’acqua a 97-98° C, è importante monitorare la temperatura perché l’acqua non va portata ad ebollizione (100°C), sarebbe ideale utilizzare un termometro da cucina.

  8. Se non ne avete uno non appena vedete che l’acqua inizia a fumare ma non si formano ancora tante bollicine, spegnete il gas

  9. allontanate la pentola dal fornello e coprite subito con un coperchio

  10. Da questo momento ci vorranno 1,5–2 ore circa di riposo per portare il polpo a cottura, il tempo varia a seconda della grandezza del polpo. Durante questo tempo rimestate di tanto in tanto e verificate la cottura del polpo infilzandolo con i rebbi di una forchetta così come fareste se li state cuocendo normalmente. Trascorso il tempo scolate il vostro polpo, che avrà una cottura uniforme, e non scotto nelle parte più sottili e crudo in quello più spesse, avrete un polpo tenero e cotto a regola d’arte ed utilizzatelo nelle vostre insalate o grigliatelo.

  11. Cottura tradizionale

    Riempite una pentola di acqua, salate leggermente ( potete aggiungere dei pezzi di carote, una costa di sedano e una foglia di alloro se volete) e portate a bollore. Immergete il polpo solo dai tentacoli per 3-4 volte se volete che si arriccino i tentacoli e poi immergete i polpi completamente. Fate cuocere i polpi a fuoco medio con coperchio per 45-50 minuti circa. Terminata la cottura fate raffreddare il polpo all’interno dell’acqua di cottura

come cuocere il polpo

come cuocere il polpo

come cuocere il polpo

come cuocere il polpocome cuocere il polpo

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.