Torta con grano saraceno e cioccolato

La torta con grano saraceno e cioccolato è una normalissima torta, ciò che ovviamente la distingue e lo si evince dal titolo è il tipo di farina. Cos’è il grano saraceno? e nello specifico che tipo di farina è quella ottenuta con il grano saraceno? è di colore scuro, indicata per chi soffre di intolleranza al glutine. La farina di grano saraceno è  particolarmente adatta alla produzione di cibi salutistici. indicata anche nella dieta dei diabetici, oltre che utile a prevenire la fragilità capillare. Tollerata da chi soffre di celiachia, la farina di grano saraceno non unita ad altre  può essere utilizzata per produrre paste, polente, dolciumi o prodotti da prima colazione specie per chi soffre di questi disturbi. In questo caso l’ho mescolata alla farina 00, ma perché non provarla da sola? Dalla foto, vedete la torta con grano saraceno piuttosto scura, non è bruciata, dipende dal colore appunto della farina e da quello della marmellata. E’ una torta rustica, buona per colazione ma anche per una merenda.

Torta con grano saraceno e cioccolato

torta con grano saraceno e cioccolato

INGREDIENTI

125 grammi di farina bianca 00

125 grammi di farina di grano saraceno

125 grammi di burro, freddo a pezzetti

70 grammi di zucchero vanigliato

3 rossi

50 grammi di cioccolato bianco, a piccole scaglie

confettura di pesche

confettura di frutti di bosco

pesche sciroppate, q.b

 

PROCEDIMENTO

In una zuppiera impastare velocemente, a mano, tutti gli ingredienti ( uova zucchero burro le due farine e cioccolato) formare una palla, ricoprire con pellicola da cucina, riporre in frigo per 30 minuti

Riprenderla e stenderla sempre a mano in una tortiera rivestita da carta da forno, bucherellare leggermente la pasta e ricoprire con confettura di pesche e sopra uno strato di confettura ai frutti di bosco, completare il sopra con fettine di pesca a raggiera, infornare a 180° per circa 40 minuti o fino a che la confettura non si sarà rappresa: Spolverizzare con un po’ di zucchero a velo, una volta raffreddata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *