Torta con amaretti e farina di kamut

La torta con amaretti  e farina di Kamut deve tutta la sua bontà ad un insieme di sapori ed ingredienti. L’ impasto della torta con amaretti e farina di kamut è preparato in parte con questa farina, la copertura invece, da un velo di crema di ricotta ed amaretti, la torta rimane consistente e croccante, buona da colazione merenda e fine pranzo. E poi amaretti ricotta e un velo di cacao amaro o dolce a piacere, una vera delizia. Ma, in poche parole, che caratteristica ha questa farina con cui è fatta appunto la torta con amaretti e farina di kamut?
Deriva dunque dalla lavorazione del Kamut, una pianta di origine egiziana dal sapore dolce, è utilizzata in moltissime lavorazioni in sostituzione o mescolata alla farina tradizionale, in quanto è ben tollerata anche da chi soffre di alcune intolleranze alimentari, sazia tantissimo e per questo viene usata anche in diete ipocaloriche, avendo anche un alto contenuto proteico, è molto apprezzata nella cucina vegetariana. Essendo abbastanza dolce di suo, regolate di conseguenza il quantitativo di zucchero.

Torta con amaretti e farina di kamut

Torta con amaretti e farina di Kamut

 

INGREDIENTI

 

( per la BASE )

150 grammi di amaretti, sbriciolati

150 grammi di farina di kamut

100 grammi di zucchero ( anche meno, se la volete meno dolce )

100 grammi di burro

3 rossi d’uovo

1 fialetta di aroma alla mandorla

cacao amaro q.b

zucchero vanigliato q.b

 

( per la CREMA )

 

100 grammi di ricotta

1 uovo

50 grammi di amaretti sbriciolati

50 grammi di zucchero

per la preparazione: lavorare l’uovo con lo zucchero, unire la ricotta e gli amaretti, lavorare ancora il composto e porre in frigo prima dell’utilizzo

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola, impastare velocemente tutti gli ingredienti, ( farina amaretti zucchero burro uova aroma ), formare una palla che metterete a riposare avvolta in pellicola da cucina in frigo per trenta minuti. Riprendere la pasta e stenderla a mano su di una tortiera rivestita da carta da forno, bucherellatela leggermente, e ricoprite con la crema di ricotta ed amaretti, infornare a 180° per 35 minuti circa. Decorare a piacere, dopo averla spolverizzata con un velo di cacao.

torta con amaretti e farina di kamut

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *