Torta banane e fragola

Torta banane e fragola altro dolce squisito, ho fatto appena a tempo a fare la foto che già una buona parte era sparita.

Anche in questo dolce sono pochi ingredienti che messi assieme rendono questo dolce da pasticceria, più le cose si fanno in fretta e più a volte riescono bene.

Sinceramente una torta così non l’ho né studiata né copiata, semplicemente inventata con le poche cose che avevo a disposizione, cioccolato granella di nocciole fragole e banana.

Direi che è quasi da pasticceria, friabile, deliziosa sia per una direi più che buona colazione, perfetta per una merenda, più che perfetta per un dopo cena.

Qualcuno vi ha invitato e non volete presentarvi a mani vuote? questa può essere un’idea che, sicuramente, non vi farà fare brutta figura.

Quando poi sarà il tempo giusto per le  fragole…..be potete  immaginarvi profumo e bontà.

Torta banane e fragola
Torta banane e fragola

Torta banane e fragola

INGREDIENTI

per la base (FROLLA)

250 grammi di farina bianca

3 rossi d’uovo

140 grammi di burro freddo, a pezzi

140 grammi di zucchero

30 grammi di cioccolato al latte a piccoli pezzetti

10 grammi di granella di nocciole

PREPARAZIONE

Impastare uova zucchero burro cioccolato granella di nocciole con la farina, velocemente, formare una palla e porre in frigo a raffreddare, avvolta in pellicola da cucina, per minimo 30 minuti

un vasetto di confettura di fragole

fragole, q.b

banana, q.b

1 fialetta di aroma al limone

1 bustina di gelatina ( da preparare secondo le istruzioni, aggiungendo per aromatizzare, la fialetta di limone )

 

Prendere una tortiera, rivestirla con carta da forno e stendervi, a mano, la frolla, ricoprire con la confettura, porre in forno ( io ho usato il fornetto elettrico_modalità ventilata_)  a 180° per circa 30 minuti. Togliere dal forno e fare raffreddare a temperatura ambiente, quindi ( come da foto ) ricoprire con fettine di fragola ben lavate e di banana.

Una volta preparata la gelatina, farla raffreddare per un paio di minuti e ricoprire lo strato di frutta, fare riposare in luogo fresco o anche in frigo, sarà buonissima fredda.

Torta banane e fragola
Torta banane e fragola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.