Sugo melanzane e pomodoro

Il sugo melanzane e pomodoro non l’avevo proprio in mente, ma la melanzana già c’era, l’avevo comprata per tutt’altra preparazione e non sapendo cosa preparare oggi per pranzo mi sono gettata sul sugo di melanzana e pomodoro. Ottima scelta, direi, il sugo di pomodoro piace sempre con questo gusto di melanzana diventa diverso pur nella sua semplicità. Il sugo melanzane e pomodoro è già buono e saporito così, ma lo potrete rendere ancora più ricco e gustoso con del grana o pecorino grattugiato, da aggiungere sulla pasta. Da me il formaggio sulla pasta non è da tutti gradito per cui mi riservo di presentarlo a parte. Anche qui pochi ma buoni ingredienti, un buon formato di pasta ed il primo è pronto. Spaghetti, fusilli mezze penne, formato grosso comunque. Se ci pensate un attimo, tenendo il sugo melanzane e pomodoro un po’ più ristretto, insaporendolo magari con prosciutto o pancetta, potrebbe diventare anche un accompagnamento ad un secondo di carne, un sugo ad esempio per variare la solita scaloppina!

 

Sugo melanzane e pomodoro

 

Sugo melanzane e pomodoro

 

 

INGREDIENTI

 

per 4 persone

 

1 bella melanzana,  ( 2 se fossero piccole )

lavata, tagliata in quattro parti dalle quali ricaverete dei tocchetti

( metteteli poi in una zuppiera cosparsi di sale, perchè perdano l’acqua di vegetazione ed il loro gusto amarognolo, per una decina di minuti, saranno pronti quando li vedrete ammorbiditi )

400 grammi di polpa di pomodoro

aglio e peperoncino, q.b

mezza cipolla rossa, lavata, pelata e tagliata a piccole rondelle

2 o 3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva

 

PROCEDIMENTO

 

In una casseruola, fare rosolare nell’olio ed un pizzico d’aglio e peperoncino in polvere la cipolla affettata

unire il pomodoro ( se fresco, lavato e a piccoli pezzi )

la melanzana, aspettare ad insaporire, se necessario aggiustare di sale

continuare la cottura per venti minuti circa, il sugo sarà pronto quando la forchetta entrerà facilmente nella melanzana

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *