Spigola allo zenzero e limone

Spigola allo zenzero e limone al forno, ecco un altro modo per cucinare questa ottima carne di pesce, senza grassi senza frittura, in modo sano dietetico e saporito.

Ma due paroline le vogliamo spendere sullo zenzero? se solo ci ricordassimo di quali e quanti siano i suoi benefici, forse ne faremmo più uso.

Perché dovremmo farne uso più spesso? si è scoperto che abbia poteri antitumorali efficace contro la nausea mal d’auto mal di mare, protettivo dello stomaco, aiuta la digestione, combatte i gonfiori ed i gas intestinali, aiuta in casi di diarrea, in casi influenzali per lenire tosse mal di gola e disturbi affini, allevia il mal di testa e dolori articolari, naturalmente il tutto con la dovuta cautela e nella giusta quantità, in dosi non appropriate può produrre i disturbi che dovrebbe curare.

Questo è solo a livello informativo, in cucina è un’altra cosa.

In cucina si usa il rizoma, ovvero la radice, spesso grattugiato o in polvere, ha un gusto piccante, provate ad assaggiarne un pezzetto vi pizzicheranno le labbra, un gusto comunque ( sempre alle giuste dosi ) piacevole che a me ricorda vagamente il limone.

Lo si usa spesso e volentieri per cucinare piatti di carne, pesce e verdure.

Nei paesi del Nord non può mancare nella preparazione di torte e biscotti, soprattutto nel periodo natalizio.

Come si conserva?

Se fresco, può essere tenuto per alcune settimane in frigo, avvolto da un panno ed in un sacchetto di plastica, o  a pezzetti nel freezer, per qualche mese. Nella forma secca invece, lo zenzero si conserva in dispensa al riparo da luce ed umidità.

Lo sapevate che? ….. era molto caro a Confucio (V sec. a.C.) , illuminava la mente eliminandola da ogni impurità. Apprezzato dai greci e dai romani, durante il Medioevo  in Europa era una delle spezie più utilizzate in cucina, per Pitagora era un valido antidoto al morso dei serpenti.

Spigola allo zenzero e limone
Spigola allo zenzero e limone

Spigola allo zenzero e limone

INGREDIENTI

1 filetto di spigola ( se surgelato, lasciato scongelare o scongelato al microonde con l’apposita funzione ) a persona ( se sono pccoli anche due )

1 piccola radice di zenzero, lavata, pelata e grattugiata

succo di 1 limone

1 cucchiaio di misto verdura surgelate ( sedano carota cipolla )

olio extra vergine d’oliva, q.b

PROCEDIMENTO

  • In una ciotola spremere lo zenzero grattugiato tenendone solo il succo, aggiungere il succo del limone, un goccio d’olio ed emulsionare il tutto
  • Adagiarvi il pesce, lavato ed asiugato e farlo insaporire da ambo le parti
  • Ricoprire una teglia o la leccarda del forno ( io lo preparo nel fornetto elettrico ) con carta da forno, mettervi il misto verdure con un filo d’olio, adagiarvi il pesce tolto dalla marinata, salare a piacere, ed infornare secondo le vostre modalità, io a 200° per 10 /15 minuti
  • Servire con fette di limone e contorno fresco di stagione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *