Sformatini spinaci e carote

Sformatini spinaci e carote, in queste giornate in cui si è abbassata la temperatura ritorna la voglia di avvicinarsi al forno e da qui sono nati gli sformatini di spinaci e carote, con ricotta ed uova. Le quantità degli ingredienti che vedrete più sotto saranno quelle necessarie per prepararne sei. Certo molto dipende anche da quanto riempite gli stampini e dalla loro capienza. Approfittate delle ore più fresche, fatene anche di più, vi torneranno utili in giornate in cui non sapete che cucinare. Si prestano per cene fredde, come antipasti, contorni, come secondi alternativi, da asporto per le vostre gite. C’è la cottura delle verdure, niente paura, con il microonde saranno pronte in una decina di minuti. Ma vediamo la ricetta passo a passo. Lo sapevate questo? ho letto da qualche parte, a proposito degli spinaci, che prima dell’Ottocento erano poco usati in cucina!

 

Sformatini spinaci e carote
Sformatini spinaci e carote

Sformatini spinaci e carote

INGREDIENTI

( per circa 6 stampini , io ho usato quelli da muffin  )

50 grammi di spinaci

( se freschi, lavarli sbollentarli in acqua salata , scolarli, raffreddarli, sgocciolarli e sminuzzarli )

( se, surgelati, e ve li consiglierei, giusto per evitare il caldo della bollitura, cuoceteli al microonde secondo le istruzioni della confezione. In questo caso io li ho lasciati di più, circa dieci minuti alla massima potenza, per intenerirli maggiormente  )

50 grammi di carote

( lavate, pulite, tagliate a tocchetti regolari e fatte cuocere alla massima potenza per una decina di minuti, o fino a quando comunque saranno belle morbide )

dopo i primi cinque minuti girate le verdure, aggiungere poco dado vegetale sbriciolato giusto per insaporire, e proseguire con la cottura

200 grammi di ricotta

2 uova

poco olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO

In una ciotola riunire le verdure cotte e sminuzzate, la ricotta, le uova. sbattere bene unire un pizzico di sale.

Riempire con il composto ottenuto gli stampini appena appena oliati

Infornare a 180° per 20/25 minuti, regolarsi col proprio forno, devono rapprendersi ma non indurire

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *