Risotto crema zucca e fagioli, primi

Il risotto crema zucca e fagioli oggi è proprio in sintonia con il tipo di giornata, non è estate e nemmeno autunno, un’occhiata di sole, frescolino e tante nuvole almeno da me che invogliano a qualcosa di corposo, il risotto crema zucca e fagioli è proprio questo un primo  robusto sano, sarà che adoro il riso ma anche questa idea, l’idea del risotto crema zucca e fagioli non è niente male.  La foto forse non gli rende giustizia, una luce e giornata infelice non mi hanno permesso di fare meglio. L’importante comunque è che questo risotto crema zucca e fagioli non vi deluderà, saporito ma delicato al tempo stesso con quel delizioso profumo al rosmarino, semplice con ingredienti altrettanto semplici è un ottimo primo piatto, riempitivo, caratteristico nella sua ripeto semplicità. Forse ora è ancora un po’ presto, ma con le prime serate frizzantine il risotto crema zucca e fagioli sarà una riscaldante idea da portare sulle vostre tavole. E poi la zucca, questo delizioso dolce ortaggio, è da sola una garanzia.

 

Risotto crema zucca e fagioli, primi

 

risotto crema zucca e fagioli

 

 

INGREDIENTI

( per 4 persone, circa )

70 grammi di riso per risotti, a testa

50 grammi di pancetta affumicata, a dadini

500 grammi di zucca

250 grammi di fagioli, rossi o borlotti, passati al passa verdure con un goccio di latte

latte

un cucchiaino di aglio e peperoncino

olio extra vergine d’oliva, un paio di cucchiai

vino bianco secco

brodo vegetale

rosmarino

PROCEDIMENTO

In una casseruola far rosolare in poco olio, l’ aglio e peperoncino

la zucca lavata e a pezzetti, portare a cottura allungando se necessario con brodo vegetale, una volta cotta passarla al passa verdure e mettere da parte

Nella stessa casseruola, far rosolare la pancetta nel rimanente olio, aggiungere il riso, mescolare, allungare con mezzo bicchiere di vino bianco secco, fare evaporare, aggiungere la crema di zucca e la crema di fagioli, portare a cottura allungando con brodo vegetale caldo, poco prima di spegnere profumare con qualche aghetto di rosmarino lavato, spegnere e lasciare riposare qualche minuto prima di servire.

 

2 Risposte a “Risotto crema zucca e fagioli, primi”

  1. hai scritto crema di ceci non di fagioli…sto risotto è zucca e fagioli o zucca e ceci?bah…penso siano buoni entrambi

    1. Scusa, è stata una svista nella descrizione finale hai ragione…..crema fagioli….del resto era intuibile visto che per tutto il resto della ricetta si parla più volte solo di fagioli! Comunque grazie Anna Maria per avermelo fatto notare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *