Polpette con coniglio ed olive

Le polpette con coniglio e olive “nascono” dal come utilizzare una parte del coniglio in modo diverso e presentarlo a mia figlia senza farle storgere il naso più di tanto. Le polpette con coniglio ed olive le ho fatte tenendo da parte i pezzi più piccoli del coniglio cucinato con le verdure. A proposito se a qualcuno interessasse  la ricetta sul coniglio vi lascio il link ( http://blog.giallozafferano.it/anna48/cosce-di-coniglio-allemiliana/ ). Come dicevo ho lasciato da parte la polpa che mi serviva e che ho pensato di tritare bene con la mezza luna e poi, con l’aggiunta di pochissimi altri ingredienti ho impiattato queste polpette con coniglio ed oliva, accompagnate dal buonissimo sughetto di verdure fatto dal cuocere del coniglio stesso. E’ un piatto che può andare bene sicuramente anche in queste giornate di festa, in alternativa ad altri preparati più elaborati, e poi si sa la carne di coniglio è leggera digeribile, cucinata così super appetitosa.

 

Polpette con coniglio e olive

 

polpette con coniglio ed olive

 

INGREDIENTI

300 grammi circa di polpa di coniglio tritata

60 grammi di mollica di pane, ammollata nel latte e strizzata

2 cucchiai rasi di formaggio grattugiato

1 uovo

4 acciughe, dissalate e tritate con la polpa

qualche olivetta nera, tritata con la polpa

farina bianca, q.b

prezzemolo, anche surgelato

olio per frittura

 

PROCEDIMENTO

 

Riunire in una ciotola la polpa di coniglio, l’uovo, il pane strizzato, il grana, il prezzemolo, le acciughe e le olivette, aggiustate di sale

formare con la mani delle polpettine che farete rotolare in un velo di farina

e friggere in poco olio ben caldo

Adagiare su carta da cucina a far perdere l’unto in eccesso, servire su un letto di verdure del coniglio stufato ( come da ricetta)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *