Peperoni impanati al forno

Peperoni impanati al forno, buoni come secondo piatto vegetariano, ideali anche per chi ama la cucina vegana, non c’è infatti uova in questa preparazione.

Con questo tipo di cottura rimarranno più leggeri dietetici digeribili e morbidi

Per farli venire veramente gradevoli occorre qualche piccolo avvertimento nella preparazione.

Lo sappiamo, il peperone può rimanere indigesto soprattutto se consumato con la buccia e di per sè ha una polpa abbastanza dura.

Peperoni impanati al forno
Peperoni impanati al forno

Peperoni impanati al forno

Che si fa allora? un bel primo passaggio nel fornetto al microonde per togliere la pelle facilmente ed ammorbidire la polpa.

I peperoni che potranno essere di vari colori, nel mio caso giallo e rosso, andranno lavati per bene, tagliati a metà per il lungo,  puliti di semi e filamenti bianchi, rilavati ed asciugati con carta da cucina.

A questo punto li adagiamo in un contenitore da microonde (coperto ma con la possibilità che fuoriesca il vapore ), li facciamo cuocere alla massima potenza per circa otto minuti per parte

( controllate, deve entrare bene la forchetta senza che si spappoli la polpa, consideriamo che ogni forno ha la sua resa e la cottura dipende anche dal peso qui considerate 3 o 4 peperoni di normale grandezza ).

Poneteli in un sacchetto trasparente per alimenti, facendoli riposare per almeno 30 minuti, si formerà all’interno del vapore che farà in modo che si stacchi facilmente la pelle.

Andiamo ora alla vera preparazione

Ingredienti

peperoni di vari colori

olio extra vergine d’oliva

aglio e prezzemolo

pane grattugiato

sale

Procedimento

In una ciotola, bagnare con olio del pane grattugiato, insaporirlo con sale aglio e prezzemolo, passarvi ad una ad una le fette di peperone per farle aderire bene, disporle poi sulla leccarda del forno ricoperta da carta forno, per fare aderire meglio potete anche ungervi le mani prima di “impanare”.

Passarle in forno a 180° per circa 30 minuti.

Servire anche tra piccoli panini, potrà essere anche un gustosissimo piatto da asporto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *