Pasta zucca e scamorza, primi

La pasta zucca e scamorza è una pasta semplice ma resa più “importante” dall’aggiunta di pezzetti di questo formaggio, la scamorza appunto. Come pasta, per la pasta zucca e scamorza ho usato delle penne ziti lisce della marca Garofalo, ma voi potete usare una qualità di pasta di vostro gradimento, penne rigate tortiglioni mezze maniche anche tagliatelle. Non è particolarmente impegnativa, basta per questa pasta zucca e scamorza lessare a crema la zucca fare rosolare le carote, aggiungere la scamorza questo formaggio particolare, e potrete anche passarla poi in forno a strati come si fa con le lasagne. Questo specie se ne cucinate in sovrappiù, ed il giorno dopo avrete un primo pronto saporito di grande effetto. Oggi l’ho preparata nel modo più semplice, e vi assicuro è deliziosa questa pasta zucca e scamorza. Ripensandoci, preferite se usate le penne o mezze penne quelle rigate, mi sa che trattengano maggiormente il sugo. E’ un buon piatto di pasta anche per i bimbi, rinfrescante com’è la zucca.

 

Pasta zucca e scamorza

pasta zucca e scamorza

 

 

INGREDIENTI

( per 4 persone )

360 grammi di pasta grossa a vostra scelta

250 grammi di zucca, pelata lavata fatta lessare  e passare poi con un goccio di latte fino a ridurla a crema( corposa, non liquida)

4 piccole carote, lavate pelate, tagliate a rondelle e fatte cuocere in olio un pizzico di aglio e peperoncino, allungate con poco brodo vegetale se necessario

olio extra vergine d’oliva

aglio peperoncino q.b

brodo vegetale

latte q. b

160 grammi di formaggio_tipo scamorza_ a dadini

 

PROCEDIMENTO

In una casseruola in un cucchiaio d’olio portare a cottura le carote

aggiungerle poi alla crema di zucca, condire la pasta ed aggiungere da ultimo il formaggio

Passare al microonde per fare sciogliere appena un po’ la scamorza.

se volete, potete fare uno strato di pasta, uno di crema zucca carote formaggio pasta….e così via

mettere poi a gratinare in forno

 

scamorza23

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *