Pasta in crema di finocchio

Pasta in crema di finocchio, è un primo piatto delicato caldo adatto a questa stagione. Lo potete fare diventare una minestra in brodo, tenendolo più liquido, o più asciutto, la crema di finocchio e patate lo rende delizioso. E poi, cosa da non trascurare, per preparare questa pasta, in questo caso ditaloni rigati , ho usato volutamente le parti più esterne del finocchio quelle che normalmente si scartano perché più dure. In cucina, ricordiamocelo, non si dovrebbe gettare nulla.

Pasta in crema di finocchio
Pasta in crema di finocchio

 

Pasta in crema di finocchio

INGREDIENTI

( per circa 2 porzioni )

300 grammi di finocchio ( la parte esterna di circa 2 finocchi )

200 grammi di patate

100 grammi di pancetta affumicata, a dadini

60/ 70 grammi di pasta a persona, in questo caso ditaloni rigati

olio extra vergine d’oliva, q.b

cipolla, q.b

1 pomodoro lavato e a piccoli pezzi

brodo vegetale, se occorre.

PROCEDIMENTO

In una pentola portare ad ebollizione poca acqua _leggermente salata_ e farvi lessare il finocchio e le patate, il tutto lavato e a piccoli pezzi, tenere l’acqua di cottura

una volta che la verdura sarà cotta, passarla a purea.

In una casseruola riportare a bollore l’acqua di cottura della verdura con qualche fettina di cipolla lavata e finemente affettata, il pomodoro,  quando bolle gettare la pasta, la pancetta e la purea di verdura, portare a cottura aggiustando di sale solo se necessario.

Allungare con del brodo vegetale caldo, se il liquido non fosse sufficiente, servire calda, con un filo d’olio, a piacere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *