Parmigiana di patate e zucchine

Parmigiana di patate e zucchine e se la preparassimo per domani? domani è domenica, c’è chi ha più tempo e voglia di stare ai fornelli, c’è chi preparandone ogni giorno a settimana, magari in un giorno di festa desidera svagarsi  o riposare un po’, senza per questo nulla togliere alla propria famiglia e alla propria tavola!

Preparata poi un giorno per l’altro è ancora più gustosa, stando in frigo ha tempo di amalgamare bene i vari sapori.

Se decidete poi ti fare una gita fuori, potrebbe essere un’idea da asporto, nelle apposite vaschette monoporzione è sicuramente un piatto appetitoso e riempitivo.

Come vedrete dalla ricetta gli ingredienti sono tanti e tutti gustosi, non vi farete mancare nulla, dal salume, al formaggio, dall’uovo alla verdura, comunque non ha panna,  non ha besciamella, non c’è frittura  e quindi relativamente poco calorica considerando che è poi preparata al forno.

Sarà una soddisfazione, una volta che si sarà intiepidita, tagliarne delle belle corpose fette, vi riempiranno veramente il piatto, gratificheranno occhi e palato.

In fase di cottura controllate che non asciughino troppo, sarebbe un peccato perdere la loro morbidezza.

Come dicevo, se non vi sentite domani di faticare troppo, questa potrebbe essere una bella alternativa che, se non altro, vi risolverebbe il problema del primo piatto, dipende ovviamente da quali e come sono le vostre abitudini alimentari nel senso che potrebbe fare anche da piatto unico.

Le zucchine, se volete ( io l’ho fatto ) potrete ( una volta tagliate sottilmente per il lungo ) anche farle passare al microonde per una decina di minuti con un goccio d’acqua per farle intenerire un po, se volete tenerla più leggera potete anche omettere la fontina tagliata a macchina e farcirla con solo grana, vedete un po’ voi.

Certo che, più ricca è, e più ricco saporito e riempitivo è il piatto.

Parmigiana di patate e zucchine
Parmigiana di patate e zucchine

 

Parmigiana di patate e zucchine

 

INGREDIENTI

  • 300 grammi di zucchine
  • 300 grammi di patate
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • 100 grammi di Parmigiano reggiano
  • 3 uova
  • aglio e prezzemolo, quantitativo a piacere
  • noce moscata
  • sale
  • 100 grammi di fontina, taglia a macchina e a piccoli dadini

 

PROCEDIMENTO

  1. Cuocere le patate lavate, in acqua fredda, e fare lessare completamente, sbucciarle e schiacciarle poi con la forchetta, unire le uova l’aglio ed il prezzemolo la noce moscata ed aggiustare di sale solo se necessario. Lavare le zucchine, spuntarle, affettarle sottilmente ( per intenerirle passarle al microonde _massima potenza_ con un goccio d’acqua per circa dieci minuti ) nel senso della lunghezza.
  2. prendere una pirofila da forno ed ungere bene il fondo, fare uno strato di zucchine, uno di crema di patate, fare uno strato di prosciutto, ricoprire con fette di fontina e formaggio grattugiato, ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti
  3. sulla superficie mettere qualche goccia d’olio, disporre in forno già caldo a 180° per minimo 30 minuti_ dovrà essere croccante ma non secca
  4. lasciare intiepidire, prima di servire

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *