Biscotti alle nocciole

Biscotti alle nocciole, semplicemente divini, non c’è cioccolato, solo della granella ma deliziosi veramente.

Con queste dosi ne ho sfornati  circa una quindicina ( il numero dipende anche dalla dimensione che darete alle vostra palline )

e vi assicuro che, tempo di girare l’occhio, ne sono rimasti ben pochi.

Con il caffè, con il te, con spremute di frutta, succhi….latte ( buoni anche da inzuppo ), ma solo anche così non hanno nulla da invidiare a dolcetti più elaborati e più carichi.

Con pochissimi ingredienti che normalmente teniamo in casa, potremo in massimo mezz’ora in tutto averne un bel vassoio, si possono preparare anche all’ultimo momento e non resterete senza dolce.

Volete renderli più ghiotti, volete strafare se li offrite ad un ospite improvviso? una bella colata di cioccolato fuso, o accompagnateli ad una bella cioccolata con panna.

Io oggi li ho preparati per la colazione di domani, ma mi sa che non arriveranno a sera.

Piaceranno sicuramente anche ai più piccoli, anche se sono abituati a merendine farcite, traboccanti di creme varie, con cioccolato panna e cose di questo tipo, e non solo ma avranno sicuramente una colazione e merenda più genuine.

Le cose fatte in casa si sa sono le migliori, le più sane, vediamo coi nostri occhi la freschezza e genuinità degli ingredienti scelti e poi, vale la pena comprarli fuori quando con così poco dispendio di fatica e tempo soprattutto ci possiamo divertire a farne noi, quanti ne vogliamo?

In scatole di latta, in allegre confezioni possono essere anche un semplice delicato pensiero per un presente, un piccolo regalo, fanno fare bella figura con poco, e poi sono veramente ma veramente buoni, friabili, e croccanti al tempo stesso si spezzano facilmente con le mani, si sciolgono in bocca.

Viene l’acquolina solo a pensarci, è proprio vero le cose più semplici sono quelle che alla fine non ci deludono mai.

Biscotti alle nocciole
Biscotti alle nocciole

Biscotti alle nocciole

 

INGREDIENTI

  • 1 uovo
  • 90 grammi di zucchero
  • 90 grammi di burro, intiepidito
  • 200 grammi di farina bianca 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 25 grammi di granella di nocciole
  • poco Marsala
  • 1 fialetta di aroma al limone

PROCEDIMENTO

In una zuppiera, lavorare l’uovo con lo zucchero,

aggiungere la vanillina il burro fuso, e la farina setacciata con il lievito,

la fialetta al limone e Marsala q.b per aromatizzare l’insieme, ed infine la granella di nocciole, mescolare per bene il tutto,

formare con il composto delle palline che arrotonderete con le mani,

disporle sulla leccarda del forno coperta con carta da forno , ben distanziate tra loro ( cuocendo tenderanno a gonfiarsi un pochino ) a 180° per circa 25 minuti ( io fornetto elettrico, modalità ventilata )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *