Pane ai cereali in lasagna

Pane ai cereali in lasagna , sì proprio così, avete del pane a cassetta in scadenza, magari una rimanenza delle ormai trascorse feste natalizie, quel pane che tutti conosciamo ed usiamo per fare tartine tramezzini ed antipastini vari?

Io ne ho approfittato proprio ieri, mi era rimasto un bel pacco intero, un bel bauletto di pane ai cereali e soia, una volta aperto anche con le dovute precauzioni va consumato in breve tempo e, sinceramente, di fare la cura di tartine in questo periodo non ne avevo voglia.

Pensa e ripensa, ne è saltato fuori questo piatto che non saprei in che categoria mettere, per comodità anche perché ho usato una teglia da lasagna e sembra alla fine una lasagna sia come aspetto che come preparazione, ho scelto di considerarlo un primo piatto, un po’ particolare, un’alternativa per un mezzogiorno in cui andate di fretta e non sapete cosa mettere in piedi, o un veloce salva cena.

Oltre tutto gli ingredienti usati sono facilmente reperibili nelle nostre dispense, non c’è besciamella ( e noi sappiamo che la lasagna si può anche fare senza ) solo del pomodoro in scatola, delle sottilette e formaggio grana grattugiato.

E’ una rivelazione nella sua semplicità!

Pane ai cereali in lasagna
Pane ai cereali in lasagna

Pane ai cereali in lasagna

Ingredienti

( dipende ovviamente dalla grandezza della teglia usata ),

come da foto, una dozzina circa di fette di Pane ai Cereali e Soia

( se non avete questo tipo di pane potete usare un’altra qualità, tenendo presente che quello più soffice andrà imbevuto di meno e viceversa )

latte, circa 150 grammi

1 uovo

( se latte ed uovo non fossero sufficienti, raddoppiate la dose )

1 pacchetto piccolo di sottilette, qualità a piacere

1 scatola di polpa di pomodoro, circa 400 grammi

( in questo caso, Polpa bella della Star )

basilico surgelato

olio extra vergine d’oliva

 

Preparazione

Mettere la polpa di pomodoro in una ciotola e condirla con un goccio d’olio un pizzico di sale ed abbondante basilico,  mescolare e schiacciare con la forchetta quasi a ridurla a salsina.

A parte sbattere l’uovo con il sale ed il latte

Prendere una teglia da forno, ungere leggermente il fondo con l’olio,

adagiarvi il primo strato di pane inzuppato lievemente nell’uovo e latte, ricoprire con il pomodoro il grana le fettine di fontina,

altro strato di pane e così via fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti, terminare con pomodoro e formaggio ed un’altra spolverata di basilico

Infornare per 15/20 minuti a 180°

( io ho usato il fornetto elettrico, modalità ventilata )

Tagliare quando si sarà leggermente raffreddata

Pane ai cereali in lasagna
Pane ai cereali in lasagna

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *