Muffin cioccolato con yogurt pesca ananas

I muffin cioccolato sono nati “dalla forza della disperazione”, ancora cioccolato pasquale da finire in qualche modo !!!!, i muffin cioccolato sono stati stamani una valida alternativa di riciclaggio alla torta con cioccolato preparata da poco, oggi via ai muffin cioccolato, uno dei dolci preferiti da mio genero. I muffin cioccolato fanno sentire un po’ meno in colpa se consideriamo che sono alleggeriti da un profumato yogurt alla frutta, in questo caso uno yogurt tutto primaverile quasi estivo uno yogurt di buona marca coi pezzetti di pesca ed ananas all’ interno. A costo di ripetermi, fate sempre attenzione a non riempire troppo i pirottini ( come spesso faccio io e in questo caso, non c’ è nulla da fare, sono proprio recidiva ), per non correre il rischio che il vostro composto fuoriesca e vi faccia delle “antiestetiche linguacce” rovinandovi il bello di questi dolcetti. Come e quando gustarli? a colazione, forse meglio a merenda, per un compleanno tra bimbi, non manca nulla, il cioccolato sfizioso ed il nutriente yogurt uniti in una morbida pasta potranno accompagnare un qualsiasi momento della giornata in cui si avverte voglia di dolce.

Muffin cioccolato con yogurt pesca ananas

muffin cioccolato con yogurt pesca ananas

INGREDIENTI

( per circa 8 muffins ) 125 grammi di farina bianca con mezza bustina di lievito per dolci, setacciati insieme

1 yogurt pesca-ananas

80 grammi di cioccolato, in questo caso fondente, grattato a scagliette

60 grammi di burro intiepidito e lavorato con 90 grammi di zucchero, a cui aggiungerete 1 uovo, mezza bustina di vanillina a piacere.

PROCEDIMENTO

Al composto di farina unire quello di burro zucchero e uova, aggiungendo da ultimo il cioccolato. Lavorare ma non troppo l’insieme così ottenuto, dal basso verso l’alto, riempire ma non completamente i pirottini, infornare forno ventilato a 160 ° per 20/ 25 minuti circa, quando la superficie si creperà leggermente saranno pronti.

 

Con questa ricetta partecipo al primo contest del blog Inguacchiando & Inciarmando: Baby Party

2 Risposte a “Muffin cioccolato con yogurt pesca ananas”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *