Mezze penne rigate con verza e fagiolini

Mezze penne rigate con verza e fagiolini ! Oggi meno che mai avrei pensato di cucinare le mezze penne rigate con verza e fagiolini. Ad essere sincera non sono molto amante di questo ortaggio, della verza nello specifico. I fagiolini erano già lessati, la verza da preparare, per il primo non avevo in mente nulla….idea? perchè non cucinare le mezze penne rigate con verza e fagiolini? Un primo tutto verdura, avrei accontentato qualcuno ma soprattutto avrei cominciato ad usare almeno un po’ dell’enorme verza che era in frigo. Questa preparazione non richiede nè troppo tempo nè troppa fatica, sicuramente le mezze penne rigate con verza e fagiolini sono un buon piatto caldo per giornate come queste fresche e decisamente autunnali. La verza, lavata tagliata a piccoli pezzi, l’ho fatta lessare in acqua bollente salata, scolata dall’acqua in eccesso, i fagiolini pure vanno lavati spuntati e lessati con lo stesso procedimento. Con queste due verdure pronte, il primo piatto è assicurato. Se volete rendere questa pasta più appetitosa, più saporita, potrete aggiungere della pancetta dolce o affumicata a dadini, con una spolverata poi di grana, il piatto assumerà un sapore più carico più rustico. E vi dirò di più, l’ho gustata anche io.

 

Mezze penne rigate con verza e fagiolini

 

mezze penne rigate con verza e fagiolini

 

 

INGREDIENTI

( per 4 persone )

360 grammi di pasta,

( in questo caso, mezze penne rigate )

500 grammi di verza

150 grammi di fagiolini

1 cipolla rossa, lavata e a fette

2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva

100 grammi di pancetta dolce, a piacere

aglio e peperoncino frantumati

latte, q.b

grana a piacere

 

PROCEDIMENTO

 

In una casseruola antiaderente fare insaporire in olio, la cipolla affettata, aglio e peperoncino, la pancetta ( se decidete di metterla ) la verza

aggiustare di sale, cuocere ancora allungando con un po’ di latte fino ad ottenere quasi una crema, la verza deve intenerirsi ma non disfarsi.

Condire la pasta al dente con il sugo ottenuto ed aggiungere i fagiolini, lasciare insaporire, grana a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *