Lasagne funghi e piselli

Lasagne funghi e piselli ecco il primo piatto di oggi, direi un piatto praticamente completo, con un bel piatto di questo tipo direi che siamo a posto.

Sinceramente l’idea iniziale non era questa ero partita col preparare una semplice pasta al sugo di funghi, poi guardo in frigo e trovo ( sapevo che c’era, la tengo spesso di scorta ) una confezione di Lasagne Sfoglia Velo di Giovanni Rana che, come ho già ho avuto modo di dire, uso spesso e volentieri e con grande resa e soddisfazione.

Quindi, ho incominciato col preparare il sugo ai funghi, con funghi porcini secchi,  tenuti in acqua calda o latte ( per ammorbidirli di più ) fino a che non si saranno bene ammorbiditi.

Come preparare poi il sugo?

Quindi, li ho sciacquati ad uno ad uno per togliere ogni residuato di terra, poi in una casseruola antiaderente con olio, un misto di sedano carota cipolla ( surgelato ) li ho fatti passare, ho aggiunto un tubetto di Verdurine della Mutti, ho aggiunto un po’ di acqua calda per scioglierla. aggiustati di sale ed aggiunto una scatola di Polpa Bella della Star, fatti bollire per una mezz’ora, a quasi fine cottura ho aggiunto una scatoletta di piselli prima lavati e sciacquati dal loro liquido di conservazione, e fatti bollire ancora per qualche minuto. Spegnere e fare raffreddare.

E fino al sugo ci siamo, sarà quello che vi porterà via più tempo, per il resto ho usato besciamella già pronta, quanto alla preparazione del piatto in sé ci vuole un attimo, per la cottura ancora meno.

Infatti, in genere, le preparo sempre al microonde e vi assicuro le Sfoglia Velo di Giovanni Rana si prestano perfettamente a questo tipo di preparazione.

Verranno morbide, delicate buone, prima di servirle e gustarle vi consiglio di lasciarle riposare un po’, raffreddare anche, per fare in modo che il sugo si amalgami bene alla pasta, e si senta un tutt’uno di sapore, pomodoro, piselli,  funghi,  besciamella grana, si taglieranno anche meglio!

Lasagne funghi e piselli
Lasagne funghi e piselli

Lasagne funghi e piselli

INGREDIENTI

  • per la teglia, da foto:
  • sei sfoglie di lasagna
  • 200 grammi circa di besciamella
  • grana, q. basta
  • 30 grammi di funghi secchi
  • un cucchiaio di misto verdura
  • 130 grammi circa di pisellini
  • 400 grammi di polpa di pomodoro
  • 1 tubetto di salsa di pomodoro
  • olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO

  1. Ricoprire il fondo della teglia con un leggero strato di besciamella, appoggiare una sfoglia
  2. Ricoprire con il sugo, besciamella ed abbondante formaggio grana grattugiato
  3. Altra sfoglia e così via fino ad esaurimento degli ingredienti
  4. Infornare, alla massima potenza per 5 minuti. spegnere controllarne la cottura e riprendere per altri cinque minuti, lasciare raffreddare prima di tagliarle
Lasagne funghi e piselli
Lasagne funghi e piselli

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *