Torta salata agli spinaci

Torta salata agli spinaci con verdura surgelata, pasta sfoglia e philadelphia.

Questo tipo di preparazione se userete la pasta sfoglia surgelata sarà semplicissima e super veloce.

Tenetevela di scorta, può fare comodo se avrete ospiti improvvisi, in un attimo potrete presentare qualcosa di fine delicato e gustoso.

E’ decisamente una preparazione versatile, potrete offrirla come torta salata, a fettine come antipasto, al posto della solita pizza che, lo sappiamo, se la vogliamo cucinare noi non si può certo metterla insieme all’ultimo momento.

Non solo, la potrete farcire anche in altri modi, come potrete vedere in altro post già messi, oltre che con verdura con salumi e quant’altro.

E poi è anche molto bella da vedere, potrebbe essere un’idea tra le altre cose anche per una festicciola per i vostri bimbi, gli ingredienti sono più che genuini, spinaci, goloso formaggio philadelphia, grana e uovo.

Per quanto riguarda gli spinaci, io ho usato quelli surgelati, fatti lessare in poca acqua bollente salata, scolati e strizzati per bene, e tritati con forchetta e coltello, tenete presente che una busta di spinaci surgelati una volta lessati calerà di peso per cui ci vorrà tutta.

Come pasta Sfoglia io ho usato quella rotonda della Buitoni che trovo ottima sia per preparazioni dolci che salate.

Il sapore del ripieno è molto delicato, fine, niente da dire all’uso della ricotta, ma quest’altro formaggio secondo me ha una marcia in più.

Potreste offrirla anche ad una cena a buffet assieme ad altre preparazioni salate, se amate il salato può andare bene anche come merenda ( dove sta scritto che la merenda debba essere necessariamente dolce? ) od ammazza fame, ma fate attenzione, una fetta tira l’altra con il rischio di non avere più fame all’ora di pranzo.

Che altro dire? si disfa in bocca, con pochi semplici ingredienti vi troverete ad avere un piatto delicato e gustoso.

Torta salata agli spinaci
Torta salata agli spinaci

Torta salata agli spinaci

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia della Buitoni
  • 250 grammi di spinaci surgelati_ il peso equivale al dopo cottura_
  • 250 grammi di formaggio philadelphia
  • 50 grammi di formaggio grana
  • 1 uovo
  • sale quanto basta
  • noce moscata, quantitativo a piacere

PROCEDIMENTO

  1. In una ciotola, lavorare l’uovo con il grana
  2. Aggiungere il philadelphia, tenuto fuori frigo, e lavorare il composto
  3. Unire gli spinaci tritati
  4. Aggiungere sale e noce moscata e mescolare il tutto
  5. Stendere la pasta sfoglia con la sua carta nella teglia, tenendo i bordi sollevati, ricoprire il fondo con la crema ottenuta e livellare bene, richiudere i bordi verso l’interno
  6. Infornare_ forno ventilato_ a 180° per circa 30 minuti, sarà pronta quando il ripieno si sarà rappreso ma non indurito, la sfoglia bella colorita ma non secca

Torta salata agli spinaci (2)
Torta salata agli spinaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.