Gnocchi crema di gorgonzola e cipolla rossa

Gnocchi crema di gorgonzola  e cipolla rossa e noci un primo piatto caldo autunnale, quasi da festa anche se oggi è solo giovedì. Ma ogni momento è quello buono per coccolarci  a tavola e per destreggiarci con amore e fantasia in cucina. L’ingrediente principale, in questo caso il gorgonzola dolce e se proprio vogliamo renderla più ricca e calorica gorgonzola mascarponato, o lo si ama o lo si odia, credo non ci siano vie di mezzo. Una ricetta così sarà apprezzata nella mia zona, nel piacentino va parecchio ma non è detto che a tutti sia gradito. Punto a suo favore è che usato in questo modo, il suo tipico gusto viene mitigato da quello altrettanto particolare della cipolla di Tropea e dalla dolce aggiunta della panna. Volete alleggerire un po’ il piatto? potete usare quella vegetale. Per le più brave e volenterose lascio un link per la preparazione degli gnocchi fatti in casa, peraltro una semplicissima ricetta tipica della cucina piacentina, eccolo: gnocchi alla piacentina al pomodoro.

Gnocchi crema di gorgonzola e cipolla rossa
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10/15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3/4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Gnocchi di patate 800 g
  • Cipolla di Tropea 1
  • Burro q.b.
  • Panna 100 g
  • Gorgonzola 200 g
  • Gherigli di noci q.b.

Preparazione

  1. Per la preparazione degli Gnocchi freschi fatti in casa vi rimando a questo link: Gnocchi alla piacentina al pomodoro

  2. Per la cottura degli gli Gnocchi, fare bollire l’acqua, quando bolle salare, e scolare con un mestolo forato quando affiorano in superficie, minimo 5 minuti, lasciare riposare in una zuppiera possibilmente al caldo.Tenete un po’ d’acqua di cottura, vi servirà eventualmente per diluire la crema se risultasse troppo densa

  3. Per la Crema al gorgonzola, in una casseruola antiaderente in poco burro sciolto fate ammorbidire la cipolla tagliata a rondelle sottili, quando si sarà intenerita aggiungere il gorgonzola a tocchetti, mescolare ed allungare con la panna a fuoco bassissimo ( non deve bollire) fino a che il tutto non si sarà ridotto a crema, aggiustare di sale se necessario. Nella zuppiera dove avete versato gli gnocchi versare la crema a cucchiaiate, mescolate facendo attenzione a non romperli, se il condimento risultasse troppo denso diluitelo con l’acqua che avete lasciato da parte, impiattare, decorare con graniglia di noci e foglioline di salvia.

Note

Come dicevo più sopra, è una gustosissima proposta ma si sa che il gorgonzola non è tra i formaggi più magri. Se vogliamo rendere l’insieme meno carico possiamo sempre optare per la panna vegetale o addirittura il latte, il formaggio grana è opzionale essendo già l’insieme carico di suo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *