Gnocchi con carote e cipolle

Gli gnocchi con carote e cipolle sono uno dei tanti modi in cui si può preparare questo gradevolissimo ed instancabile piatto. Gli gnocchi piacciono tanto ai piccoli ma anche tanto a noi grandi, a me in particolare fanno ricordare l’infanzia. Gli gnocchi con carote e cipolle sono, se usate gnocchi già pronti_ ( ora si sa se ne trovano delle qualità caserecce molto buone per chi andasse di fretta, certo la soddisfazione di farli a mano è altra cosa_) velocissimi da preparare, il condimento per gli gnocchi con carote e cipolle si preparerà in una decina di minuti circa. Avrete un piatto riempitivo, sano e diverso dal solito. Se proprio non guardate a calorie lo potete arricchire con qualche cucchiaio di panna, vegetale o acida un po’ più leggere di quelle normali.

Gnocchi con carote e cipolle

gnocchi con carote e cipolle

 

 

                                                                                   INGREDIENTI 

( Per gli GNOCCHI )

1 kg di patate

300 grammi di farina bianca

sale

PROCEDIMENTO

Lessare le patate in acqua bollente salata.sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate, aggiungere la farina e sale, lavorare fino ad ottenere un impasto soffice ed omogeneo.Tagliare a fette, ridurle a bastoncino, facendo scorrere la pasta tra il palmo delle mani e spianatoia. Fare tanti pezzettini che schiaccerete con il pollice o facendoli passare sui rebbi della forchetta o sul retro della grattugia. Spolverateli con farina bianca e cuocere in abbondante acqua salata.

    per la CREMA

In una casseruola, in un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva e poco burro, fare appassire 1 bella cipolla , ( o anche di più se è gradita ) 1 bella carota a persona lavata raschiata e grattugiata fine, 150 grammi di pancetta dolce a cubetti aggiustare di sale, fare ammorbidire con latte fino a che non si sia formata una bella cremina. Condire con questa salsa ( per la consistenza sceglierete voi ) gli gnocchi come saranno venuti in superficie, aggiungere panna a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *