Pollo al vino bianco

Ma chi lo dice che le cose più semplici, i piatti più semplici non siano anche quelli più gustosi? il pollo al vino bianco, per me è uno di quelli. Il tipo di carne lo sappiamo tutti è quella più dietetica, la carne bianca è leggera sana poco calorica, quella che rimane sempre o quasi sempre la più morbida, piace tanto anche ai bambini. Qui l’ho cucinato allungandolo con solo vino che darà al piatto un gusto tutto particolare, se preferite potrete alternare al vino del brodo vegetale o leggero di carne tra abbondante cipolla. Per quanto riguarda la cottura ho preferito la cottura al tegame a quella al forno, il pollo deve fare una leggera crostina all’esterno ma non asciugare troppo.

Pollo al vino bianco

pollo al vino bianco

                                                INGREDIENTI

1 pollo da fare alla caccia o arrosto, tagliato in parti non troppo piccole, pulito lavato e lasciato per una decina di minuti in acqua e aceto di mele ( se non lo avete tralasciate questo passaggio )

  • olio extra vergine d’oliva
  • 4 o 5 cipolle grosse, qualità a piacere, lavate pelate ed affettate
  • vino bianco secco, q.b
  • brodo vegetale o di carne leggero q.b
  • farina bianca

PROCEDIMENTO

Fare appassire la cipolla nell’olio, quando si sarà ammorbidita, aggiungere il pollo, farlo rosolare a fiamma vivace da tutte le parti, rigirandolo spesso  perché non attacchi.

Se lo preferite più croccante, potete passarlo prima in un velo di farina bianca. Bagnarlo con il vino e portarlo a cottura allungandolo , se asciugasse con altro vino e se preferite, alternandolo al brodo, aggiustare di sale de necessario

Alla fine, con questa cottura, otterrete una carne morbida succosa con un fondo di cottura quasi caramellato, in cui, allungandolo un po’. potrete fare cuocere delle ottime gustose patate.

Avrete così un delizioso contorno

Servite il pollo con il fondo di cottura e le cipolle stufate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *