Fusilli con crema di pistacchi

I fusilli con crema di pistacchi sono una pasta particolare, un primo un po’ diverso dal solito. A chi piacciono i primi semplici diversi e veloci al tempo stesso i fusilli con crema di pistacchi sono il massimo. Per i pistacchi ho scelto quelli senza sale per rendere la pasta “meno impegnativa” ( il sale si sa andrebbe usato con moderazione ) ma ho aggiunto dell’ottima saporita pancetta di quella che si usa per l’amatriciana, il tutto amalgamato con della altrettanto buona panna acida. Se piacciono, potete arricchire il piatto con qualche olivetta nera, io…me le sono proprio dimenticate! Se siete di fretta, se vi viene richiesto qualcosa di sfizioso, buttatevi su questi fusilli con crema di pistacchi, si preparano come dicevo in un attimo.

Fusilli con crema di pistacchi

fusilli con crema di pistacchi

 

INGREDIENTI

320 grammi di pasta, formato fusilli

100 grammi di pancetta saporita, a dadini

100 grammi di pistacchi, non salati, ridotti quasi a farina più qualcuno tritato grossolanamente da mettere sopra la pasta

200 grammi di panna acida

burro, una piccola noce

latte, q.b

1 cipolla rossa, lavata pelata e a rondelle sottili

PROCEDIMENTO

In una casseruola fare insaporire nel burro la cipolla, aggiungere la pancetta, cuocere a fuoco basso fino a che la cipolla si sarà intenerita allungando con un goccio di latte. Nel frattempo ridurre a polvere i pistacchi, amalgamarli alla panna servendosi ancora di un po’ di latte. Unire il composto di pistacchi al sughetto di pancetta appena preparato, condirvi la pasta aggiungendo sopra qualche granello di pistacchio intero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *