Filetto con verdure grigliate

Il filetto con verdure grigliate è un secondo di carne leggero ma appetitoso e completo al tempo stesso. Con una preparazione così avrete un secondo di squisita carne accompagnata da un buon contorno. Quello che ci serve per preparare il filetto con verdure grigliate, a parte dell’ottimo filetto di vitello appena battuto, sono delle zucchine grigliate ( se volete fare prima le potrete trovare surgelate, seguendo per la preparazione le istruzioni ) e della salsa di pomodoro. Il filetto con verdure grigliate è una fine soluzione per una cena tra amici, passato dentro al sugo, una volta preparato in anticipo, lo potrete riscaldare al microonde senza che per questo perda in bontà.

Filetto con verdure grigliate

filetto con verdure grigliate

INGREDIENTI

In questo caso, 2 zucchine circa a persona ( potete scegliere anche melanzane, se le preferite )

( Spuntare le estremità, lavarle  bene e tagliatele in fette non troppo sottili nel senso della lunghezza, scaldare in una teglia un po’ di olio extra vergine d’oliva e asciugarla bene aiutandovi con carta da cucina. Mettete a grigliare le fette di zucchine senza sovrapporle a fuoco moderato, devono cuocere lentamente senza bruciarsi.
Rigirarle da entrambi i lati, una o due volte durante la cottura, per circa cinque minuti, allungare se necessario un goccio d’acqua, saranno pronte quando si saranno ammorbidite e avranno preso la classica rigatura scura )

2 fettine di filetto di vitello a persona, leggermente battuto

olio extra vergine d’oliva

poco burro

farina bianca, q.b

vino bianco secco

origano, q.b

per la salsa di pomodoro, vi rimando a questa pagina

:http://blog.giallozafferano.it/anna48/sugo-al-pomodoro/

PROCEDIMENTO

Passare le fettine di vitello in un velo di farina, in una padella scaldare poco burro ed olio con poco dado sbriciolato, quando si sarà sciolto, farvi rosolare la carne da una parte e dall’altra, sfumare col vino, e fare cuocere fino a che con la forchetta non risulteranno morbide.

Passare le zucchine grigliate nel sugo di pomodoro, unirvi la carne e fare insaporire tutto insieme, aromatizzare con un pizzico di origano in polvere.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *