Cous cous di farro ed emmental

Il cous cous di farro ed emmental con verdure crude sott’olio è un ottimo primo piatto adatto a questa stagione e soprattutto a quella estiva. E’ buonissimo anche così, condito con un filo d’olio, lo potete arricchire con gli ingredienti preferiti o che avete a disposizione. Ma parliamone un attimo nel dettaglio: il cous cous di farro è una fonte preziosa nella dieta di ogni giorno,  fornisce un senso di sazietà ritardando lo stimolo della fame, è energetico pur nella sua leggerezza
Il cous cous di farro ed emmental è un piatto completo, ricco di fibre, aiuta la digestione regolando le funzioni intestinali, ricco di proteine e povero di glutine, è un alimento sano dal sapore gradevolissimo.

Cous cous di farro ed emmental

cous cous di farro ed emmental

INGREDIENTI

70 grammi di cous cous di farro ( a persona )

100 ml di acqua bollente salata a persona

1 cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva a persona

200 grammi ( per 200 grammi circa di cous cous ) di verdure miste sott’olio ( ( che potete trovare tranquillamente in commercio, scolate dall’olio  tipo…olive nere e verdi, funghetti, carciofi, piselli, mais, capperi, cipolline…io sono state su queste, o quelle che avete a disposizione,  eviterei le carote che in genere rimangono troppo dure )

120 grammi circa di emmental svizzero a dadini

poco burro

PROCEDIMENTO

Versare il cous cous in una casseruola bassa e larga, condire con l’olio e sgranare con una forchetta, aggiungere l’acqua bollente coprire e lasciare riposare per cinque minuti. Se risultasse troppo duro ( a me andava bene così) porlo sul fuoco a cuocere qualche minuto, insaporendo a piacere con poco burro.

Condire con le verdurine e l’emmental a pezzetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *