Delizia alle pere

Delizia alle pere sembra ma non è la solita torta pere e cioccolato, a vederla parrebbe una qualsiasi torta, pere cioccolato sono gli ingredienti base ma è la procedura di questo dolce che la rende veramente diversa. La delizia alle pere richiede pere succose mature, io purtroppo le avevo ma non propriamente adatte per questa preparazione, un po’ troppo durette per cui, avendo assolutamente desiderio di sfornare questa delizia, ho optato per le pere sciroppate. Il risultato? ugualmente positivo anzi direi ottimo. Questo è un un dolce un po’ impegnativo, un po’ lunghetto da preparare non difficoltoso in sè, ma richiede più di un passaggio, vi darà comunque tanta soddisfazione, non si finirebbe mai di gustarlo.

INGREDIENTI

Pasta Frolla

170 grammi di farina bianca

130 grammi di burro

35 grammi di zucchero

10 amaretti

un pizzico di sale

RIPIENO

5 pere mature

90 grammi di burro

un paio di cucchiaiate di crema di nocciole ( o 50 grammi di cacao in polvere)

200 grammi di zucchero di canna ( io non lo avevo, ho usato zucchero normale)

45 grammi di farina bianca

1 uovo

1/2 bustina di vanillina

Per decorare, zucchero velo

PROCEDIMENTO

Frolla

In una ciotola lavorare la farina gli amaretti sbriciolati quasi a farina, lo zucchero un pizzico di sale il burro a pezzetti ( solo se necessario aggiungere qualche cucchiaio d’acqua), avvolgere l’impasto in pellicola e porre in frigo per 30 minuti. Stendere la frolla su carta da forno e riporre di nuovo in frigo. Sbucciare le pere togliere i semi, tagliare a piccoli pezzi. Bucherellare la pasta con la forchetta, spolverizzarla con un paio di cucchiai di zucchero, disporvi sopra le pere, infornare a 180° per 20 minuti circa, togliere dal forno e raffreddare.

Ripieno

Unire il burro intiepidito al cacao ( o aggiungervi la crema di nocciole ), montare l’uovo con lo zucchero, unirvi il composto di burro e cioccolato setacciarvi sopra la farina e la vanillina.  Versare il tutto sulle pere, pareggiare con una spatola, infornare sempre a 180°per altri 20 minuti ( forno ventilato, io la lascio anche un po’ di più, regolatevi comunque col vostro forno). Raffreddare, spolverizzare con zucchero velo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *