Crostata di spinaci

Crostata di spinaci: la crostata di spinaci è praticamente una frolla salata come base e una squisita farcitura come riempimento. Può servire in svariate occasioni, in questo periodo di feste ad esempio la crostata di spinaci può essere una bella soluzione per uno spuntino serale quando “si è magari un un po’ esagerato a pranzo”, oppure come parte di antipasti in una cena a buffet, in altre occasioni tipo una bella scampagnata o anche tra stuzzichini vari ad un compleanno. Insomma la crostata di spinaci si presta ai più svariati utilizzi, è completa sostanziosa e con una frolla che si scioglie in bocca.  Vediamola :

 

Crostata di spinaci

 

crostata di spinaci

 

INGREDIENTI

( per la Frolla Salata)

200 grammi di farina bianca

100 grammi di burro

1 tuorlo d’uovo

sale

acqua( se necessaria, q.b)

 

PROCEDIMENTO

Disporre il burro a pezzetti un pizzico di sale il rosso d’uovo al centro della farina, lavorare il composto aggiungendo acqua solo se trovate difficoltà nell’impasto, fare una palla, riporla in frigo ricoperta da un canovaccio e lasciare riposare per 1 ora circa

 

INGREDIENTI

 

(per la Farcia)

250 grammi di spinaci( già lessati e insaporiti in olio e burro )

250 grammi di ricotta fresca

100 grammi di parmigiano

3 uova

olio

burro

sale e peperoncino

 

PROCEDIMENTO

 

In una terrina sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere gli spinaci insaporiti, il formaggio grattugiato, la ricotta e un po’ di peperoncino. Su uno stampo foderato con carta da forno stendere la frolla e ricoprirla con il composto ottenuto. Cuocere( forno ventilato) a 180° per circa 45 minuti o per lo meno quando la pasta risulterà cotta ma non scura e il ripieno sopra rappreso ma non asciutto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *