Crema di broccolo leggera

Crema di broccolo leggera, veramente leggera ma non per questo meno gustosa, non c’è panna, non ci sono mandorle nocciole, od arachidi in generale.

A cosa può servirci questa crema? potrebbe essere tantissime cose, dipende dalla densità che le vogliamo dare.

Può diventare anche una base delicata per farvi cuocere una pastina e diventare un buon primo piatto riscaldante per grandi e piccini, o per farvi un buon risotto, se la tenete più densa da spalmare su crostini di pane abbrustoliti, o su fette di pane cassetta per preparare tartine, al posto della ben più pesante maionese.

Ricordiamoci che essendoci il grana non dobbiamo esagerare nel salare il resto delle preparazioni, quindi vale il discorso di regolarci assaggiando.

I broccoli hanno poteri antiossidanti, rafforzano le difese immunitarie, combattono l’Helicobacter pylori batterio che provoca gastriti ed ulcere, vanno cotti ma non troppo, cuocendoli poco rilasciano sostanze protettive, al contrario cuocendoli troppo si corre il rischio di distruggerne delle importanti.

Sono protettori ed amici dell’apparato respiratorio, del sistema immunitario, dell’apparato circolatorio, intestino, circolazione linfatica, occhi, ossa.

E non solo, hanno un vasto potere antitumorale ( intestino polmoni seno ad esempio )

Questa preparazione che oggi vi presento è semplicissima, velocissima e buonissima, io l’ho utilizzata per cucinare un buon primo di pasta, pasta integrale il cui sapore particolare esalta quello delicato del broccolo, se volete ( una volta preparata la crema ) potete aggiungere dell’olio extra vergine d’oliva a crudo.

Il broccolo fatelo cuocere per bene in questo caso, tanto poi andrà frullato, naturalmente eliminerete la parte del gambo più dura, che potrete utilizzare per altre cose, ma soprattutto non eliminate l’acqua di cottura con cui diluirete il broccolo se la crema risultasse troppo densa.

Ma andiamo alla ricetta,  che facciamo sicuramente prima, infatti come dicevo la si può preparare anche all’ultimo minuto, in giornate in cui si ha poco tempo e si va di fretta, semplice delicata e buona.

Crema di broccoli leggera
Crema di broccoli leggera

 

Crema di broccolo leggera

INGREDIENTI

  • 1 broccolo, di medie dimensioni, lavato, diviso in cimette, e fatto lessare in poca acqua bollente salata
  • 1 yogurt bianco al naturale
  • 100 grammi di formaggio grana_ grattugiato_
  • brodo, di cottura del broccolo
  • olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO

  1. Scolare il broccolo, tenendone il fondo di cottura
  2. Passare con il formaggio e lo yogurt al frullatore
  3. Salare se necessario
  4. Aggiungere il brodo di cottura del broccolo, quel tanto necessario per rendere la crema della giusta consistenza
  5. Aggiungere olio extra vergine d’oliva se gradito

Nel frattempo, mettere a bollire l’acqua, scolare la pasta e condirla con la crema preparata.

In questo caso ho usato mezze penne rigate integrali

 

Crema di broccolo leggera
Crema di broccolo leggera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *