Con le cipolle da sbucciare non più lacrime

Con le cipolle da sbucciare non più lacrime, ci vogliamo provare? sarà una cosa banale ne sentiamo parlare tutti i giorni ma è anche vero che noi massaie con questo ortaggio abbiamo a che fare spesso e volentieri e che, quindi, spesso e volentieri ci ritroviamo ( dimenticandoci di prendere alcune piccole accortezze ) con gli occhi arrossati o a piagnucolare come se tutte le catastrofi della terra fossero cadute così all’improvviso addosso a noi.

Di rimedi, di piccoli accorgimenti ne sentiamo e ne leggiamo spesso e volentieri e forse quello che vi dirò sarà conosciuto straconosciuto e già messo in pratica con risultati più o meno positivi.

Comunque sia io ci provo, magari troverete proprio quello che fa al caso vostro e che ancora non conoscevate.

 

Con le cipolle da sbucciare non più lacrime

Con le cipolle da sbucciare non più lacrime

 

Vediamo un po’:

Le Cipolle innanzi tutto ci fanno piangere ma perchè? ve lo dico subito, tutta colpa di un enzima, l’allinasi che, reagendo con le sostanze contenute nelle cipolle, sprigiona un gas irritante. Mescolandosi all’umidità dei nostri occhi li fa lacrimare.

Ma possiamo rimediare a questo fastidiosissimo inconveniente? certo che sì, vediamo come

  1. compriamole giovani, quelle vecchie producono più gas, con maggiore irritazione degli occhi
  2. usiamo un coltello affilato, non coltellini seghettati, ma un bel trinciante da chef molto affilato.
  3. usiamola freddissima, mettiamola in freezer per 15 minuti, l’acqua all’interno sarà più ghiacciata e non schizzando non libererà l ‘enzima incriminato.
  4. e poi possiamo anche provare a tagliare una cipolla nell’acqua, mettendola in un’ampia ciotola, ci vuole un po’ di pratica ma funziona funziona, infatti l’acqua trattiene tutti gli spruzzi irritanti.
  5. potremmo tenere dell’acqua in bocca per un po’, intanto che l’affettiamo, l’acqua infatti assorbe del gas che respiriamo prima che vada agli occhi, e lacrimeremo di meno

A conclusione di queste piccole e semplici dritte non può mancare una ricetta a base di cipolle

Cipolle miste al microonde

Vogliamo allora provare a sbucciare le cipolle senza lacrime?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *