Come fare il brodo di pollo/faraona

Come fare il brodo di pollo/faraona, abbiamo visto in un articolo precedente come preparare il brodo in generale, oggi guardiamo come fare quello di pollo ed in questo caso di faraona.

Io, di sola faraona, non l’avevo mai provato ma vi assicuro che è una vera delizia, ha un profumo unico. Avevo preparato giorni fa la faraona al tegame ma sapevo già in partenza che il petto non se lo sarebbe filato nessuno.

Come fare il brodo di pollo/faraona

Come fare il brodo di pollo/faraona

Per cui, avendo cucinato la parte delle cosce ed ali, con il petto ho pensato di fare un buon brodo e degli ottimi anolini piacentini. Non li conoscete? uno di questi giorni metterò la ricetta.

Il brodo se deve servire per altre preparazioni può essere preparato con scarti, cotti o crudi che siano, se lo vogliamo utilizzare da solo per berlo anche bello fumante, sarò il massimo unire qualche bel pezzo di carne.

Ma andiamo al dettaglio

INGREDIENTI

per 1litro e mezzo di brodo

750 grammi di scarti, o carne di pollo, gallina, cappone, faraona

150 grammi di verdura mista, sedano carota cipolla a pezzettoni,

1 chiodo di garofano

aglio, facoltativo

erbe aromatiche,

7 grani di pepe

2 litri d’acqua

PROCEDIMENTO

Porre tutto in una pentola con acqua fredda, sobbollire almeno un’ora, meglio due o tre. Colare con colino a maglie fini per fare uscire tutto il liquido

Io ho accompagnato la preparazione, con peperone, pomodorini ciliegini, cipolla e zucchine ( 500 grammi ) stufati ( tagliati grossolanamente ) per una mezz’ora o poco più e le verdure di cottura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *