Stelline gamberetti e pisellini Antipasto Natalizio

Stelline gamberetti e pisellini

Le Stelline gamberetti e pisellini, sono un buon antipasto/finger food light per le prossime festivita’ natalizie. Semplicissime da preparare, si possono preparare anche cambiando le verdure, o i gamberetti, con dadini di prosciutto o altro a vostro gusto. La ricotta magra le rende piu’ soffici e delicate, e anche questa puo’ essere sostituita con un altro formaggio cremoso, a scelta. Anche lo stampino puo’ avere altre forme natalizie o, se si preparano in un altro periodo dell’anno, anche semplici stampini da muffin, o ciambelline. Io ho preparato le stelline, perche’ le preparero’ anche come antipasto light, da portare in tavola a Natale di quest’anno.

Stelline gamberetti e pisellini

Stelline gamberetti e pisellini

Ingredienti per 8 stelline:

  • Uova intere medie 2
  • gamberetti gia’ puliti g.125
  • pisellini surgelati g. 125
  • ricotta magra g. 50
  • curry 1 pizzico
  • sale fino qb

Preparazione Stelline gamberi e piselli :

Per preparare questo antipasto light, per prima cosa lessare i gamberetti, gia’ sgusciati, non troppo teneri. A parte, lessare, in acqua e sale, anche i pisellini, sempre ad una cottura al dente, in modo di finire la cottura in forno senza disfarsi.

Intanto, sbattere le uova intere con un pizzico di sale, appena saranno spumose, aggiungere la ricotta ed un pizzico di curry, ed emulsionare bene con la forchetta, per incorporarla uniformemente, formando una bella cremina.

Scolare i gamberetti ed i pisellini lessati ed aggiungerli alla crema di uova e ricotta, mescolare delicatamente il composto e versarlo negli stampini a stella.

Mettere in forno gia’ caldo a 180 gradi per 25/30 minuti, a seconda del forno e dalla grandezza degli stampini. Lasciare intiepidire, leggermente, prima di sformarli su un piatto da portata e servirli, anche freddi, come antipasto finger food sulle vostre tavole di Natale.

Potrete trovare altre ricette di antipasti anche nella mia pagina facebook  Angie in cucina , e anche su  Pinterest , e  G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.