Primi piatti per le feste natalizie

Primi piatti per le feste

I primi piatti per le feste di solito sono molto elaborati e sostanziosi. Infatti la domenica o per le feste non mancano quasi mai le lasagne di tutti i tipi, timballi, pasta al forno in generale, pasta ripiena e quant’ altro per deliziare il nostro palato! Ho raccolto in questo articolo alcune mie ricette adatte alle domeniche o alle prossime feste natalizie in arrivo. Ovviamente anche queste sono ricette preparate durante tutto l’anno ma credo che andranno bene ugualmente a darvi un idea su cosa preparare. Sono piatti che si possono fare anche in largo anticipo prima del pranzo, in quanto fatti la maggior parte in forno, quindi si possono scaldare anche un paio di minuti prima di servire, nel frattempo potremo preparare i secondi piatti con piu’ calma in modo da avere un pranzo senza bisogno di dover correre, tanto che poi, passa pure l’appetito, e non si gusta in pieno le leccornie preparate. Infatti tranne gli spaghetti e i tortelloni (se volete farli in casa basta farli anche un giorno prima per averli pronti all’ultimo momento) da cuocere all’ultimo minuto tutti gli altri primi piatti possiamo prepararli per tempo. Scegliete quale vi ispira di piu’ e indossate il grembiule ed iniziate a preparare.

I miei “Primi piatti” selezionati per le feste natalizie:

Lasagne al forno classiche

Lasagne ai carciofi

Lasagne alla zucca

 

Primi piatti per le feste
Primi piatti per le feste

Proseguiamo con i primi di Riso:

Riso in crosta alla norma

Risotto agli scampetti

Riso alla marinara con fumetto di gamberi

E finiamo con altre varieta’ di pasta al forno e non:

Lumaconi spinaci e ricotta

Timballo di anelli al forno

Tortelloni agli asparagi

Spaghetti zucchine gamberi e pesce spada

 

 

Primi piatti per le feste

 

Questo articolo di raccolta di ricette lo potrete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.