Riso alla marinara con fumetto di gamberi

Riso alla marinara con fumetto di gamberi

Adoro il Riso alla marinara con fumetto di gamberi e quando, da single, mia mamma mi lasciava la casa per andare in campagna, io ne approfittavo per organizzare pranzi o cene con amici. Uno dei miei piatti forti era proprio questo piatto di Riso alla marinara,  non ne rimaneva neanche un po’ e spesso era richiesto dagli invitati con mio grande orgoglio. Mi e’ sempre piaciuto organizzare per gli amici ed e’ sempre stato molto soddisfacente il loro apprezzamento. Avevo piu’ tempo e piu’ serenita’ per preparare piatti un po’ piu’ elaborati di quelli che preparo semplici e veloci da quando sono sposata. Pero’ questo l’ho voluto preparare anche per la mia famiglia. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Riso alla marinara con fumetto di gamberi

Riso alla marinara con fumetto di gamberi

Ingredienti per 4 persone:

  • Riso g. 250
  • gamberi g. 200
  • cozze g. 200
  • seppioline g. 150
  • calamaretti g. 150
  • surimi di granchio g. 100
  • cipolla piccola 1
  • aglio 1 spicchio
  • prezzemolo g. 20
  • sale fino e pepe nero macinato qb
  • olio evo qb
  • vino bianco 1 bicchiere
  • pecorino grattugiato 1 cucchiaio (circa g. 20)

Riso alla marinara con fumetto di gamberi

Preparazione: Per preparare il Riso alla marinara con fumetto di gamberi per prima cosa laviamo il pesce velocemente sotto l’acqua corrente fredda. Facciamo aprire le cozze in padella coperta con 1 cucchiaio di olio evo e lo spicchio d’aglio. Nel frattempo pulire i gamberi e con il carapace e le teste di questi prepariamo il fumetto di pesce facendoli bollire in un pentolino con 1-2 rametti di prezzemolo, teniamo in caldo per usarlo come brodo per cuocere il riso. Togliere i gusci alle cozze e nella stessa padella dove le abbiamo fatte aprire, aggiungiamo le seppioline e i calamari  tagliati a tocchetti. fare cuocere per circa 10 minuti con il resto del prezzemolo tritato, un pizzico di sale fino e pepe nero macinato sempre a padella coperta. Aggiungiamo i gamberi sgusciati ed il surimi di granchio sfumare velocemente con 1/2 bicchiere di vino bianco e far insaporire tutti i frutti di mare continuando a cuocere per altri 5  minuti circa.

Tritare finemente una piccola cipolla in un tegame con 1 cucchiaio di olio evo e iniziare a far soffriggere, quando la cipolla e’ morbida e dorata aggiungiamo il riso che faremo tostare un paio di minuti e sfumare con l’altro 1/2 bicchiere di vino bianco coprire e far asciugare. Aggiungere man mano il fumetto di gamberi fino a fine cottura del riso. A meta’ cottura invece aggiungete i frutti di mare precedentemente preparati e fate insaporire. A fine cottura aggiungete il cucchiaio di pecorino grattugiato mantecare e servire. Buon appetito!

Tanta altre ricette le trovate sulla mia pagina fb Angie in cucina .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.