Olive nere condite alla siciliana ricetta regionale

Olive nere condite alla siciliana

Le olive nere condite alla siciliana, sono un’altra prelibatezza delle tavole siciliane. A differenza delle olive verdi, non bisogna schiacciarle prima di condirle e non si aggiunge l’aceto. Per il resto, il condimento alla siciliano e’ uguale a quello per le olive verdi. Ottimo antipasto, come le olive verdi, si trovano sempre negli agriturismi o ristoranti tipici siciliani. Si riconoscono e differiscono dalle olive nere greche, in quanto piu’ piccoline e un po’ meno dolci. Si possono consumare sia subito che essere conservate in barattoli di vetro a chiusura ermetica.

Olive nere condite alla siciliana

Olive nere condite alla siciliana

Ingredienti per 500 g. di Olive nere:

  • Olive nere siciliane g. 500
  • prezzemolo tritato 2 cucchiai
  • peperoncino fresco sottolio
  • origano 1 cucchiaio
  • aglio 2 spicchi grossi
  • mix di spezie essiccate 2 cucchiaini
  • olio evo 2 cucchiai

Preparazione Olive nere condite alla siciliana:

Per condire le olive nere , non si mettera’ aceto e non si schiacceranno le olive, come per le olive verdi. Si metteranno nella ciotola e si condiranno sempre col prezzemolo tritato, l’origano, l’aglio schiacciato ed il peperoncino fresco sottolio a tocchetti.

Un tocco in piu’ io l’ho dato aggiungendo il mio solito mix di spezie con origano, aglio, timo, peperoncino e cipolla essiccati.

Infine si aggiunge l’olio extravergine di oliva si mescola delicatamente, per condire uniformemente. Anche le olive  nere si possono conservare in vasetti di vetro con chiusura ermetica in luogo fresco o in frigorifero se consumate a breve.

Ottime da gustare con del buon pane di semola casareccio. Oppure per ultimare il condimento del pane condito, dentro i filoni o coccillati conditi con olio, sale e pepe nero.

Ideali anche per preparare antipasti rustici, insieme alle olive verdi, i pomodori secchi, i funghetti sottolio o la giardiniera di verdure sottaceto.

Altre ricette  le potrete trovare  sulla mia pagina fb Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+.

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.